L’attività proposta è aperta a tutti ed è rivolta a chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura.
Liguria. Il SIC (Sito di Interesse Comunitario) Monte Ceppo è un’area di circa 3000 ettari posta a cavallo tra la val Nervia e Argentina, caratterizzata da un’imponente foresta a faggio, di notevole pregio, alternata a pinete montane.
La parte sommitale del monte Ceppo (1627m s.l.m.) è mantenuta a prato tramite l’attività di pascolo nei mesi estivi, che garantisce la presenza di numerose specie floristiche. Non mancano anche interessanti presenze faunistiche come il camoscio alpino e il lupo.
Il monte Ceppo è una delle cime meno conosciute delle Alpi Liguri, ma non per questo meno bella e interessante; dalla vetta è possibile godere di un panorama a 360 gradi su tutto l’imperiese, dal mare alle Alpi Marittime.
L’attività proposta è aperta a tutti ed è rivolta a chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura. L’itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche, ha una durata di circa 4 ore e mezza per una lunghezza complessiva di 12 kilomentri.
L’escursione, organizzata dall’ASD Monesi Young, parte dalla località Colla Langan (1126m s.l.m.) e dall’omonimo passo che mette in comunicazione la Val Nervia con la Valle Argentina.
Procedendo in direzione sud si segue un ampio sentiero immerso nel bosco misto a pino silvestre, nocciolo e carpino. La traccia attraversa Carmo San Vincenzo (1274m s.l.m.) e sbocca in una piccola area prativa su cui sorge il santuario di San Giovanni dei Prati (1242m s.l.m.), antico cenobio benedettino fondato nel XII secolo e poi abbandonato nei secoli successivi. Oltrepassato il santuario, ci si immerge nell’ombrosa e silenziosa foresta di faggi risalendo il Carmo delle Vernie (1500m s.l.m.) fino a raggiungere il crinale.
Da qui seguendo la traccia sul pendio si ascende dapprima all’anticima e poi alla cima erbosa del monte Ceppo (1627m s.l.m.).
Infine, dalla vetta si scende compiendo un anello che inizia con una ripida discesa. Da qui si rientra a passo Langan sulla traccia percorsa nella mattinata.
L’associazione MY vi aspetta numerosi il giorno 9 aprile alle ore 9 a Molini di Triora presso il campo sportivo. Il rientro nel pomeriggio è previsto intorno alle 16.30.
Il costo per l’escursione è di euro 10,00 per gli adulti e di euro 5,00 per i ragazzi sotto i 18 anni.