Voci in coro e osservazioni del Sole per l’Equinozio di Primavera

Date Evento
Il 20 marzo
Dalle 10.45 alle 13.00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Voci in coro e osservazioni del Sole per l’Equinozio di Primavera

Perinaldo. Domenica 20 Marzo 2016 dalle ore 10.45 alle 13 una mattinata dedicata al Sole al Santuario di N.S. della Visitazione di Perinaldo con l’Associazione Stellaria e i canti della Compagnia dell’Uovo del Troubar Clair.

In occasione dell’Equinozio di Primavera (astronomicamente cade quest’anno alle ore 5.29 in ora locale del 20 marzo) sarà possibile visitare la Meridiana della Visitazione di Perinaldo, la più grande in Italia tra quelle costruite dopo il 1900, osservare il Sole lungo la linea meridiana e scoprire i moti della Terra insieme all’Associazione Stellaria, accompagnati dai suggestivi canti della Compagnia dell’Uovo del Troubar Clair.

L’evento a partecipazione libera si svolgerà anche in caso di cattivo tempo.

Ogni giorno all’interno del Santuario l’immagine del Sole compare da ovest, attraversa la linea meridiana segnando con precisione il mezzogiorno solare vero locale e scompare ad est; nel corso dell’anno, giorno dopo giorno, si sposta lungo la linea e la percorre tutta; vero e proprio calendario, anzi almanacco astronomico, vista la notevole quantità di dati che lo strumento può fornire.

La meridiana della visitazione è liberamente visitabile anche l’ultima domenica di ogni mese (dalle ore 12 alle ore 13.30, orario estivo e dalle ore 11 alle ore 12.30, orario invernale).

Informazioni su www.astroperinaldo.it o chiamando il numero tel +39 3485520554