Ventimiglia. Venerdì 12 febbraio alle ore 16,30 presso la Civica Biblioteca Aprosiana in via E e M. Bassi,1 verrà presentato il libro “Attraversando il Novecento. Percorsi di poesia contemporanea” di Antonio Panizzi, edito da Philobiblon Edizioni. Introdurranno l’Autore Doriana Valesini e Raffaele Izzo.
Antonio Panizzi ci propone, con questo suo secondo libro di letture critiche, – che fa seguito al precedente “Letture liguri, sempre pubblicato da Philobiblon -un interessante e personalissimo itinerario nella poesia italiana del Novecento.
Partendo da una poesia di Pascoli, autore che tanto ha influenzato i poeti novecenteschi, Panizzi nella prima parte del volume analizza testi di grandi poeti molto conosciuti ma anche quelli di autori poco noti al pubblico quali ad esempio Albino Pierro e Henry Thuile.
Nella seconda parte del libro Panizzi si sofferma sui testi dei suoi amati poeti liguri con curiosità come il soggiorno di Sbarbaro a Ventimiglia e le sue frequentazioni delle trattorie della città vecchia.”Attraversando il Novecento” è un libro di notevole interesse,un percorso acuto e raffinato sulla poesia del secolo trascorso con alcune pagine dedicate a poeti ancora in piena attività quali Giuseppe Conte e Enrico Testa.
Il volume può offrire spunti e riflessioni al pubblico dei lettori di poesia, agli insegnanti e agli studenti degli Istituti superiori.
Antonio Panizzi insegna Lettere negli Istituti superiori. Con Philobiblon ha pubblicato “Letture Liguri.Montale.Conte,Biamonti,Caproni” e un libro di poesie “Verso un richiamo”.