Ventimiglia, venerdì 12 alla Biblioteca Aprosiana la presentazione del libro di Antonio Panizzi

Date Evento
Il 12 febbraio
Dalle 16.30
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Ventimiglia, venerdì 12 alla Biblioteca Aprosiana la presentazione del libro di Antonio Panizzi

Ventimiglia. Venerdì 12 febbraio alle ore 16,30 presso la Civica Biblioteca Aprosiana in via E e M. Bassi,1 verrà presentato il libro “Attraversando il Novecento. Percorsi di poesia contemporanea” di Antonio Panizzi, edito da Philobiblon Edizioni. Introdurranno l’Autore Doriana Valesini e Raffaele Izzo.
Antonio Panizzi ci propone, con questo suo secondo libro di letture critiche, – che fa seguito al precedente “Letture liguri, sempre pubblicato da Philobiblon -un interessante e personalissimo itinerario nella poesia italiana del Novecento.

Partendo da una poesia di Pascoli, autore che tanto ha influenzato i poeti novecenteschi, Panizzi nella prima parte del volume analizza testi di grandi poeti molto conosciuti ma anche quelli di autori poco noti al pubblico quali ad esempio Albino Pierro e Henry Thuile.

Nella seconda parte del libro Panizzi si sofferma sui testi dei suoi amati poeti liguri con curiosità come il soggiorno di Sbarbaro a Ventimiglia e le sue frequentazioni delle trattorie della città vecchia.”Attraversando il Novecento” è un libro di notevole interesse,un percorso acuto e raffinato sulla poesia del secolo trascorso con alcune pagine dedicate a poeti ancora in piena attività quali Giuseppe Conte e Enrico Testa.

Il volume può offrire spunti e riflessioni al pubblico dei lettori di poesia, agli insegnanti e agli studenti degli Istituti superiori.

Antonio Panizzi insegna Lettere negli Istituti superiori. Con Philobiblon ha pubblicato “Letture Liguri.Montale.Conte,Biamonti,Caproni” e un libro di poesie “Verso un richiamo”.