L’Agosto Medievale 2015 entra nel vivo questa sera con “Notti di Mediestate” e domani 7 Agosto con “Notte delle perseidi” Il Centro Storico è pronto a tornare indietro nel tempo; e non solo il Centro Storico ma anche l’Agosto Medievale, che in occasione del suo quarantanneale vedrà i Sestieri di Ventimiglia rievocare nelle varie piazze con ambientazioni in abito storico, alcuni dei temi svolti in questi primi quarantanni.
Tutto in una splendida cornice di musicanti e giullari in festa in tutte le vie della Città Vecchia. Sarà presente anche il bellissimo mercato medievale, i vari negozi come ogni anno si trasformeranno in taverne medievali, dove si potranno gustare piatti tipici e locali.
Di seguito il programma:
Giovedi 6 – Venerdi 7 Agosto (Città Medievale) Dalle ore 21:00 alle ore 00:30 – Rievocazione ed ambientazioni in abito storico, nelle piazzette del centro storico, a cura dei Sestieri.
Dalle ore 18:00 Taberna “A vurpàira” Sapori Intemeli – lungo il percorso degstazione di piatti tipici locali con spettacoli ed animazione. Piazza della Cattedrale – attendamento medievale con strumenti di tortura e giochi storici – Arena con spettacoli di danze – giocoleria e musica – Via Al Capo, mercato medievale con prodotti artigianali, animazioni lungo i caruggi, spettacoli e intrattenimenti musicali- Apertura taverne a cura de li Osti del Centro Storico. Dalle ore 20:30 alle ore 23:30 Visite guiate e mostre, apertura delle Chiese in collaborazione con Diocesi di Ventimiglia-Sanremo.
Apertura straordinaria del Civico Museo Archeologico G.Rossi visita guidata.
Si continua sabato 8 agosto sempre nella Città Medievale con la Notte de li mercanti dalle ore 18:00. Domenica 9 Agosto ore 18:00 Marina San Giuseppe, Lungomare Oberdan e Cavallotti: Regata dei Sestieri per l’assegnazione del Palio Marinaro. Lunedi 10 Agosto dalle ore 18:30 (Centro Storico) – Apertura taverne, mercato artigianale. Dalle ore 20:00 Corteo Storico lungo le vie cittadine Dalle ore 21:00 Piazza della Cattedrale spettacolo, divulgazione classifiche, premiazione rievocazione storica, assegnazione del Palio Comunale.