“Vanagloria”, inaugurazione dell’esposizione fotografica di Carolina Volo a Imperia

Date Evento
Il 16 dicembre
Dalle 19
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Venerdì 16 dicembre alle ore 19 presso il pub Avalon di Imperia Porto Maurizio

“Vanagloria”, inaugurazione dell’esposizione fotografica di Carolina Volo a Imperia

Imperia. Venerdì 16 dicembre alle ore 19 presso il pub “Avalon” in via Felice Cascione n. 14 a Imperia Porto Maurizio verrà inaugurata l’esposizione Vanagloria – macerie di identità, di Carolina Volo.

Nuova esposizione personale della giovane artista imperiese che torna con la poetica graffiante delle sue opere a raccontarci nuovamente la sua personalissima visione del mondo.

Attraverso un utilizzo magistrale di carboncino, inchiostro e matita di grafite, l’insieme dei ritratti diventa un viaggio senza meta nel labirinto della bellezza, nel senso più ampio del termine. Tutte le sfumature del concetto vengono prese in considerazione in una riflessione onesta e disillusa, ma non per questo priva di profondità e magnetismo. La
bellezza come gloria inseguita e ostentata che dura però il tempo di un lampo. Acceca, folgora e poi segue il buio che solo molto lentamente lascia intravvedere le ombre.

Ed è proprio in questa penombra che l’artista si trova a scendere necessariamente a patti con una realtà assetata di arte – e quindi di bellezza – ma a cui non riesce più ad attribuire un ruolo condiviso. Un richiamo forte al tema baudelairiano de la Perte d’Auréole e all’arte vista da chi la guarda da fuori, con una lucida e consapevole accettazione però delle regole del gioco: la bellezza è bellezza e tra le sue tante caratteristiche ha anche quella di
essere leggerezza.

Anche questa volta l’incredibile bravura di Carolina Volo traduce il suo sguardo attento e mai banale capace di cogliere con una sensibilità profondissima sfumature quasi intangibili, narrate in punta di matita fin nei minimi dettagli.

L’evento sarà presentato da Costanza Florimonte, stimata sindacalista CGIL, che dialogherà con l’artista.