Vallebona. Lunedì 19 settembre, alle 17, presso la Sala consiliare del Comune di Vallebona avrà luogo la presentazione ufficiale della prima de.co. attribuita dall’amministrazione comunale ad un prodotto tipico di eccellenza: i raviöi cu pesigu (ravioli al pizzico).
La Liguria ha una lunghissima tradizione legata alla pasta, tanto secca quanto ripiena; è altresì certo e documentato che a Genova, così come nell’entroterra di tutta la Liguria, l’arte della pasta fatta in casa si sia sviluppata precocemente divenendo con i secoli un’arte sofisticata basata sull’equilibrio di molteplici ingredienti sapientemente scelti e dosati (come verdure, carne, formaggio, spezie ed erbe aromatiche).
Vallebona ha voluto premiare questo prodotto della tradizione gastronomica perché, forse più degli gli altri, è legato non soltanto al territorio e a ciò che esso produce, ma a quello che ha sempre rappresentato per le famiglie e la comunità intera: il senso della convivialità, del radunarsi tutti insieme intorno alla tavola nelle feste comandate, in particolare in occasione della Festa di San Pietro, cui la popolazione era ed è ancora particolarmente legato.
Alla presenza del Sindaco, dei consiglieri comunali e degli operatori del settore (ristoranti ed esercizi commerciali), la Commissione composta dal Presidente Giampiero Rossi e dai Membri esperti Raffaella Fenoglio e Pietro Guglielmi presenterà ufficialmente l’atto di attribuzione della de.co, la ricetta, il logo e, non meno importanti, le modalità per ottenere la concessione dell’utilizzo del marchio raviöi cu pesigu.