Una Vita spesa per la Comunità, ricordo di Livio Casartelli al MAR di Ventimiglia

Date Evento
Il 9 aprile
Dalle 16.00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Una Vita spesa per la Comunità, ricordo di Livio Casartelli al MAR di Ventimiglia

Ventimiglia. Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in via Verdi 41, la Fondazione Livio Casartelli Ippolita Perraro e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ventimiglia organizzano sabato 9 aprile alle ore 16 nella sala “Emilio Azaretti” del Forte dell’Annunziata una giornata in ricordo di Livio Casartelli, Fondatore e primo Presidente della Fondazione che porta il nome suo e quello della sua amata consorte, e già a lungo segretario della Sezione Intemelia dell’Istituto.

La giornata è un primo incontro che sancisce la collaborazione fra MAR e Fondazione, espresso desiderio di Livio Casartelli, che vedrà nei prossimi mesi varie iniziative culturali realizzate in sinergia, e vuole anche essere il primo tributo a un uomo che pur non essendo nativo di Ventimiglia ha fortemente voluto legare il suo patrimonio a questa città.

Dopo i saluti delle Autorità Comunali e dei Presidenti, della Fondazione, Armando Bosio, e della Sezione Intemelia IISL, Italo Orengo, un ricordo di Livio da parte di alcuni suoi amici; verranno, infine, delineate le linee sulle quali la Fondazione intende portare avanti il progetto filantropico del suo fondatore, fra cui la stretta collaborazione col MAR, sancita recentemente da una convenzione, e gli interventi nel campo socio-sanitario.

In occasione di questa giornata sarà di nuovo disponibile presso il Museo il “Quaderno del MAR” 1, dedicato al Forte dell’Annunziata, la cui realizzazione è stata possibile anche grazie al contributo economico di Livio Casartelli, e la cui ristampa è stata invece finanziata dalla ditta Abate Gioielli di Sanremo.

Seguirà, alle 17.30, l’Assemblea dei Soci della Sezione Intemelia dell’IISL.

Per maggiori informazioni contattare il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, chiamando il numero 0184/351181 o scrivendo a museoventimiglia@gmai.com oppure sul sitowww.marventimiglia.it