0 - Apertura

“Un poster per la pace”, mostra dei disegni degli alunni delle medie a Ventimiglia

Date Evento
Dal 12 dicembre al 6 gennaio
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Da lunedì 12 dicembre e sino a venerdì 6 gennaio saranno esposti presso i locali della Biblioteca Aprosiana

“Un poster per la pace”, mostra dei disegni degli alunni delle medie a Ventimiglia

Ventimiglia. Da lunedì 12 dicembre e sino a venerdì 6 gennaio, saranno esposti presso i locali della Biblioteca Aprosiana, in via Cavour, i circa 150 disegni che gli alunni delle scuole medie del 1° e 2° istituto comprensivo Biancheri e Cavour hanno eseguito nell’ambito del concorso “Un Poster per la Pace”, bandito dal Lions Club Ventimiglia.

La mattina di lunedì 12 dicembre alle ore 10 avverrà la premiazione dei disegni giudicati più meritevoli. Per il quarto anno di seguito il Lions Club Ventimiglia aderisce a questa iniziativa che il Lions Club International ha ideato nel 1988 per diffondere nel mondo il messaggio della pace tra i giovani. Il concorso, che ogni anno si ripete con temi diversi, fornisce l’opportunità ai giovani di età compresa tra gli 11 ed i 13 anni di riflettere e di esprimere in maniera creativa la loro visione di pace. Mediamente partecipano 400mila giovani di 100 paesi diversi. Il tema scelto per quest’anno è stato: “Una celebrazione della Pace”.

I poster sono sottoposti a diversi livelli di giudizio: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A livello internazionale, una giuria costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media sceglierà il vincitore del primo premio ed i vincitori dei 23 premi al merito.

Il vincitore del primo premio internazionale sarà invitato con la sua famiglia alla speciale cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della Giornata Lions con le Nazioni Unite. Durante la cerimonia l’artista vincitore riceverà una targa e un premio di cinquemila dollari. Ognuno dei 23 vincitori del premio al merito riceverà un premio di 500 dollari ed un certificato di partecipazione