Tutto pronto per la VI Stagione delle Serate Organistiche Leonardiane

Date Evento
Il 21 luglio
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Tutto pronto per la VI Stagione delle Serate Organistiche Leonardiane

Imperia. Questa Sera alle ore 21 in Duomo ad Imperia Porto Maurizio si inaugura la VI Stagione del Festival Internazionale Serate Organistiche Leonardiane che di svolgerò ques’anno ogni giovedì dal 21 Luglio all’11 Agosto ore 21 presso il Duomo.

L’ evento molto sentito ad Imperia ottiene da molto tempo un consenso di pubblico davvero straordinario con quasi 1500 ascoltatori in sole quattro serate di concerto.

Il concerto di inaugurazione di questa sera 21 Luglio è stato affidato al M° Stefano BERTULETTI, organista di fama internazionale che proporrà un programma molto eterogeneo dal periodo barocco al contemporaneo.

Si forma musicalmente presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “S. Cecilia” di Bergamo dove studia pianoforte e successivamente organo con M. Valsecchi. Si diploma quindi brillantemente in

Organo e Composizione Organistica presso il Civico Istituto Musicale “Gaetano Donizetti” della stessa città. Frequenta in seguito corsi e seminari d’interpretazione organistica con docenti quali H. Vogel, A. Marcon, L. F. Tagliavini, R. Jaud, J. L. G. Uriol, B. Leighton e C. Stembridge.

Svolge attività concertistica, sia in veste di solista, sia come collaboratore di gruppi vocali e strumentali. Come solista si è esibito nell’ambito di importanti manifestazioni organistiche

nazionali e internazionali quali  Concerts Dominicaux d’Orgue a St-Augustin a Parigi, OrgelMatinee um Zwolf a Ingolstadt, Rassegna Organistica Leventinese in Canton Ticino, Organ Recital Series National Cathedral Washington.

Seguiranno i concerti del M° Renato Negri previsto il 29 Luglio, quello del M° Ferruccio BARTOLETTI con un concerto di sole improvvisazioni a commento del film CHRISTUS 1917, primo film dedicato alla vita di Cristo nel 1917 proiettato in contemporanea sul MAXI SCHERMO e concluderà la stagione l’organista francese Othar CHEDLIVILI.

Dopo il grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni con una grandissima affluenza di pubblico  torna dal 30 luglio al 13 agosto 2014 nella splendida sede del Duomo di Imperia Porto Maurizio la prestigiosa stagione concertistica internazionale “Serate organistiche leonardiane” edizione 2015 grazie all’impegno del parroco Rev. Don Ivo RAIMONDO, del Rev. Don Gustavo DEL SANTO e del direttore artistico Giorgio REVELLI hanno permesso l’allestimento di un programma anche per la stagione 2014 di grande rilievo. Quest’anno inoltre la rassegna internazionale si lustra del patrocinio del Comune di Imperia e gli organizzatori vogliono unitamente ringraziare il Dott. Enrico per l’interesse ed il sostegno offerto.

Quest’anno il Festival cresce e si pregia di grandi collaborazioni siglate con la Regione Liguria, ila Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, ed il Comune di Imperia.

Inoltre è stato aperto un sito per seguire al meglio gli avvenimenti legati alla stagione

www.serateorganisticheleonardiane  ed una email serateleonardiane@gmail.com

Protagonista anche quest’anno la musica organistica con un programma davvero di rilievo.

Per favorire una affluenza di pubblico eterogeneo, appassionato, curioso, e turistico l’organizzazione offre le serate musicali ad ingresso gratuito e la consolle dell’organo verrà collocata in primo piano così da assistere all’esecuzione degli artisti.

La stagione “Serate organistiche leonardiane” nasce non solo come offerta culturale di grande rilievo per la città di Imperia e del turismo di cultura, ma anche come attività parrocchiale attenta alla tradizione musicale imperiese e come contributo d’iniziativa per i vari esercizi commerciali della zona.