Ventimiglia. Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia, sabato 19 marzo 2016, insieme al Punto informativo “Via Iulia Augusta”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia, organizzano anche quest’anno alcune escursioni didattiche sulle tracce dell’antica via romana, alla scoperta di siti archeologici, musei, resti della strada augustea e degli altri itinerari a essa collegati.
Dalla Via Iulia Augusta a Genova alla scoperta della Liguria archeologica.
Il primo appuntamento è in programma per sabato 19 marzo a Genova dove ci si ritroverà per visitare la mostra Storie dalla terra e dal mare. Archeologia in Liguria 2000 – 2015, allestita nel Teatro del Falcone a Palazzo Reale, il Museo Diocesano e il Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo.
L’appuntamento è per le 10 e 30 davanti a Palazzo Reale in via Balbi, dove si verrà guidati alla scoperta della mostra organizzata dalla Soprintendenza Archeologia della Liguria nel curioso deambulatorio del Teatro del Falcone, dedicata alle ricerche archeologiche svolte nella nostra regione negli ultimi quindici anni, sia in terra sia in mare.
Nel pomeriggio passeggiata attraverso il centro storico, il più grande d’Europa, e visita al Museo Diocesano e alla cattedrale di San Lorenzo per scoprirne il Tesoro.
Per partecipare alla prima escursione è necessaria la prenotazione entro il 16 marzo presso il Museo.
Per informazioni: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in Via Verdi 41,
a Ventimiglia, telefono 0184/351181, email museoventimiglia@gmai.com, sito www.marventimiglia.it