0 - Apertura

Sanremo, il 1° luglio al Miramare inaugurazione della seconda edizione dell’esposizione “Sinfonie a colori”

Date Evento
Il 1 luglio
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

In mostra con il direttore artistico Elena Rede, Andy dei Bluvertigo, Alfredo Rapetti Mogol, Italo Corrado e Marika Laganà

Sanremo, il 1° luglio al Miramare inaugurazione della seconda edizione dell’esposizione “Sinfonie a colori”

Sanremo. Cielo terso, spumeggiante mare cristallino, in cui si tuffa un sole brillante: Sanremo ricrea la sua frizzante magia, pétillante, come direbbero i francesi, una carica energetica che dona luce al cuore in un momento storico delicato. Ognuno di noi si lascia intrigare da questa atmosfera gioiosa, una vera e propria sfida nella terra del bel canto che ci coinvolge tutti.

Tra gli eventi in preview a febbraio, spicca “Sinfonie a colori” ed il 1° luglio con ingresso libero fino alle 17 verrà inaugurata la seconda edizione dell’esposizione al Miramare di Sanremo.

La mostra proposta dal direttore artistico Elena Rede denominata “Sinfonie a colori” gode del patrocinio del Comune di Sanremo, assessorato alla Cultura di Silvana Ormea, del partnerariato dell’associazione culturale “Gli Amici delle Sempiterne” presieduta da Simona Fontana.

In mostra con il direttore artistico Elena Rede, Andy dei Bluvertigo, Alfredo Rapetti Mogol, Italo Corrado e Marika Laganà.

L’esposizione di quest’anno è alchemica e risuona degli elementi celesti: la forza nettuniana ritrova quella gioviana, proprio come i transiti nel cielo di questa energia equinoziale ed ora quella del solstizio d’estate.

Poseidone o Nettuno, Signore delle maree e le nereidi emerse dagli abissi, hanno ispirato l’installazione di Elena Rede, che apre la mostra con incanti di creature che riemergono oltre ogni tempo. Elena ha incontrato l’apprezzamento di molti celebri critici d’arte tra cui Vittorio Sgarbi, Giovanni Faccenda, Philippe Daverio.«Brucio, corrodo, scolpisco, svuoto. Vorrei sprigionare dalla materia l’essenza, la verità… la bellezza che è Spirito», una sola frase che l’artista, come un mantra, vive dentro la sua arte in una sorta di tempo-spazio indefinibile.Vari e prestigiosi i riconoscimenti pubblici, a livello internazionale, fin qui ottenuti. Fra le mostre più importanti che l’hanno vista protagonista negli anni, si ricordano quella a Villa Doria Pamphili (Roma), al Museo Stattbad (Berlino), al Carrousel du Louvre (Parigi), ad Art Basel (Miami), al Padiglione Italia dell’Expo (Milano), al Sanat Fuari (Istanbul), al Grimaldi Forum (Principato di Monaco), alla Biennale di Venezia.

Le cromie dei pianeti Nettuno e Giove pervadono le opere di Italo Corrado e vibrano della genialità musicale estrosa e intrisa di misticismo magico. La creatività di un artista che ha esposto in sedi prestigiose ricarica il fruitore con le sue nuances preziose. Italo Corrado, per il secondo anno al Miramare, ha frequentato l’Accademia delle belle arti di Brera a Milano, è Vice Direttore del Festival dei Laghi Lombardi ed ha esposto in sedi importanti tra cui la Fondazione Prada di Milano.

Il ventaglio di tinte esalta anche la Pop Art di Andy di Bluvertigo: impera tra le opere un David Bowie di Space Oddity, alchimista ardito che così sapientemente ha orchestrato con note e nuances pittoriche tutto il suo percorso artistico. Le cromie delicate e brillanti di Andy Bluvertigo, lo hanno avvicinato al mondo della pubblicità e della moda con collaborazioni importanti come con la Maison Coveri.

In esposizione, anche la scrittura poetica di Alfredo Rapetti Mogol ad esaltare lo splendore di questa prestigiosa location di lusso. Alfredo Rapetti Mogol esprime con incanto di parole la sua eclettica essenza ed ha espresso la sua vena artistica in tutto il mondo, anche a Milano e a New York.

In questo tourbillon di luci e di colori si inserisce anche Marika Laganà con le sue resine delicate e fulgide. L’artista inizia a dipingere fin da piccola nello storico Atelier di famiglia, sito in Milano presso il Vicolo dei Lavandai, monumento storico riconosciuto per la particolare location sul Naviglio Grande.