L’autore Francesco Migliaccio è un giovane studioso di letteratura, con un dottorato sul paesaggio in Francesco Biamonti, scrive per diverse riviste come Lo straniero, Nazione indiana, Gli Asini.
San Biagio della Cima. Venerdì 23 giugno, alle ore 21,00, presso il Centro Polivalente “Le rose” a San Biagio della Cima (Im), nell’ambito degli “Itinerari di Letteratura – 2017”, avrà luogo la presentazione del libro: “Primavera breve. Viaggio tra i labili confini di Israele e Palestina” di Francesco Migliaccio, Monitor Edizioni.
Francesco Migliaccio è un giovane studioso di letteratura, con un dottorato sul paesaggio in Francesco Biamonti, scrive per diverse riviste come Lo straniero, Nazione indiana, Gli Asini.
In questo libro reportage racconta per via epistolare (mail) la sua permanenza prima in Galilea, ospite di una famiglia ebrea e quindi a Gerusalemme e Ramallah, dove lavora per i palestinesi, e di nuovo una colonia israeliana. Fa lavori agricoli nelle coltivazioni di ulivi, dall’una e dall’altra parte. Lungo i confini racconta i paesaggi, le coltivazioni, le economie, le differenze, i contrasti e le similitudini. Uno sguardo diverso su un conflitto latente e presente, partendo dall’uomo e dal paesaggio, alla ricerca di umanità e delle altre ragioni del conflitto.
Seguirà piccolo momento conviviale.