San Bartolomeo al Mare, presentata la giuria del Rovere d’Oro 2018

Date Evento
Dal 24 luglio al 29 luglio
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

“Si tratta di Fìfigure in grado di consigliare i ragazzi per il loro percorso artistico”, dichiara Christian Lavernier

San Bartolomeo al Mare, presentata la giuria del Rovere d’Oro 2018

San Bartolomeo al Mare. “Una giuria internazionale, con personalità dal profilo molto alto, la cui competenza e professionalità apporteranno al Rovere d’Oro un’ulteriore arricchimento”. Christian Lavernier commenta così la composizione della giuria del prossimo concorso internazionale di esecuzione strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro 2018”, che si svolgerà a San Bartolomeo al Mare, da martedì 24 a domenica 29 luglio.

Ne fanno parte Leonardo Zunica (pianoforte), cattedratico alla accademia pianistica internazionale di Mantova; Floraleda Sacchi (arpa), che ha venduto migliaia di dischi per indie e major, raggiungendo anche le prime posizioni della classifica classica, e ha suonato in tutto il mondo come solista e solista con orchestra; Stefano Maffizzoni (flauto), primo flauto nonché direttore artistico per la musica del teatro Bibiena di Mantova; Eudoro Grade (chitarra), professore al conservatorio di musica Maria Campina (Faro, Portogallo), al conservatorio di Portimao e al conservatorio di Vila Rela de S. Antonio; David Fons (viola), professore al conservatorio nazionale di Valencia.

Si tratta di professionisti di valore asssoluto – conclude Lavernier – che hanno anche una conclamata esperienza nell’insegnamento e di conseguenza sanno riconoscere i talenti e le prerogative dei partecipanti. Nello sceglierli abbiamo voluto rivolgerci a figure che, accanto all’altissimo valore didattico in ambito musicale, fossero anche punti di riferimento artistico per i giovani partecipanti. La giuria deve avere questo ruolo fondamentale: ascoltare i ragazzi, valutarli e consigliarli nel loro percorso, dando loro un punto di vista artistico nuovo e stimolante. Sono certo che sapranno valorizzare al meglio le qualità di tutti i giovani che anche quest’anno, come accade ormai da oltre 30 anni, verranno a San Bartolomeo al Mare per il Rovere d’Oro, uno dei riconoscimenti più ambiti“.

Le iscrizioni al concorso internazionale di esecuzione strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro 2018” si chiuderanno giovedì 5 luglio. Tutte le classi strumentali (piano, arpa, chitarra, archi, fiati e musica d’insieme) sono in concorso. Il concorso ha respiro internazionale e accoglie giovani dai 7 ai 35 anni di età, tra giovani talenti e musicisti professionisti.