Montegrosso Pian Latte. Nell’ambito dell’Evento Eataly in Sagra, proposto e realizzato dal noto negozio delle eccellenze gastronomiche italiane in collaborazione con Associazioni e Pro Loco Liguri, presso il punto vendita di Genova, l’Associazione Turistica Pro Loco di Montegrosso Pian Latte presenterà, dal 30 maggio al 2 giugno, la giovanissima Sagra delle Raviöre.
Le Raviöre di Montegrosso Pian Latte sono un prodotto De.Co. (Denominazione Comunale) e rappresentano la sintesi della sapienza dei nostri vecchi, che improvvisando piccole e pratiche preparazioni per i pasti durante il periodo di alpeggio, unirono sapientemente le erbette spontanee tipiche delle Alpi Liguri, in un mix armonico e dal gusto particolare e sublime tramandato di generazione in generazione.
Le Raviöre di Montegrosso sono pasta fresca ripiena di questo mix di erbette finemente tritate, tradizionalmente chiusa a barchetta, semplicemente cotta nell’acqua bollente e condita con un filo d’olio extravergine di oliva o acqua di cottura.
Dal 30 maggio al 2 giugno sarà possibile degustare le Raviöre De.Co. di Montegrosso a Eataly, in orario serale dalle 19.00 alle 22.00, assieme ad altre preparazioni tipiche e tradizionali del nostro territorio. A nostro supporto, lunedì sarà con noi lo staff dell’Osteria del Rododendro che preparerà un dolce tipico e martedì quello dell’Agriturismo Cioi Longhi con le Sciumette (il dolce tipico della Cucina Bianca).
Non solo gastronomia, dalle 16.00 infatti saranno a disposizione per promuovere e raccontare la piccola realtà conferendo agli interessati le informazioni richieste (lunedì: Associazione Pro Loco&Osteria del Rododendro – Martedì: Associazione Pro Loco&Agriturismo Cioi Longhi – Mercoledì: Associazione Pro Loco – Giovedì: Commissione De.Co.).
Per maggiori informazioni su e-mail prolocomontegrosso@gmail.com, su pagina Facebook Pro Loco Montegrosso PL o viaCell. Presidente +39 347 31 83 308.