Sanremo. Sabato 16 maggio all’Arci La Cave di Sanremo (vicolo Pescio, 16) l’unica data ligure del primo mini-tour promozionale del gruppo piemontese Lo Straniero.
Nato nel corso del 2013, Lo Straniero, su oltre 600 partecipanti è stato fra i 6 finalisti del RockContest di Controradio e il 13 dicembre 2014 si è esibito all’Auditorium Flog di Firenze di fronte ad una giuria composta, fra gli altri, da Manuel Agnelli, Piero Pelù e Max Collini; in quest’occasione è stato fra i vincitori del “Premio De Pascale” per il miglior testo in italiano (“Speed al mattino”) consegnato da Cristina Donà.
A margine della serata finale del RockContest il gruppo è stato segnalato su diverse riviste di settore come OndaRock che ha sottolineato come “La formazione piemontese ha saputo farsi notare con i suoi intelligenti brani in italiano.
Una bella realtà di cui senz’altro risentiremo parlare in un futuro non troppo lontano”, Quotidiano Nazionale/La Nazione ha definito la loro musica “Un elettropop ballabile e di gusto”, ToscanaMusiche ha parlato di “Un gruppo molto apprezzato per i testi”, mentre per BackstreetofBuscadero “Hanno ricordato certe cose ai tempi pubblicate dai Dischi del Mulo, con più di un contatto col mondo Cccp/Csi, di cui i ragazzi sicuramente saranno fan: davvero niente male”.
Il gruppo è fra i 7 selezionati per la realizzazione del tributo ad “Acidi e Basi” dei Bluvertigo che, curato da QBMusic, uscirà alla fine del 2015.
Il 14 gennaio 2015 è uscito in anteprima esclusiva su Rockit “Speed al mattino”, primo videoclip della band.
Dal 30 marzo 2015 la band è “Artista della Settimana” su Mtv New Generation. Lo Straniero è fra i 4 finalisti di Italia Wave Piemonte.
Il 19 aprile 2015 Lo Straniero si esibisce al Mapei Stadium di Reggio Emilia, nell’intervallo della partita di Serie A Sassuolo-Torino, grazie al progetto della squadra emiliana “La musica scende in campo”.
Lo Straniero è impegnato in un tour promozionale di 15 date in tutta Italia e a fine 2015 pubblicherà il suo disco d’esordio con la produzione artistica di Gianni Masci e con la collaborazione di Ale Bavo.
LO STRANIERO
Giovanni Facelli – voce, chitarra
Federica Addari – voce, synth
Luca Francia – synth, programmazioni, drum machine
Valentina Francini – basso
Francesco Seitone – chitarra, drum machine
http://www.facebook.com/lostranierocanzoni
https://twitter.com/XLoStranieroX
lostraniero.lostraniero@gmail.com