0 - Apertura

Rocchetta Nervina torna ad illuminarsi per il Festival delle Fiabe

Date Evento
Dal 12 agosto al 14 agosto
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Rocchetta Nervina torna ad illuminarsi per il Festival delle Fiabe

Da mercoledì 12 a venerdì 14 agosto, Rocchetta Nervina torna ad illuminarsi per il Festival delle Fiabe, l’appuntamento di mezz’estate che il Comune propone da tredici anni e che vede ogni estate la presenza di oltre 4.000 spettatori in tre serate.

Il borgo medioevale, con i suoi angoli suggestivi, diventa un palcoscenico, come ormai è tradizione; quest’anno la fiaba scelta è “Raperonzolo” dei Fratelli Grimm, portata al successo e al grande pubblico dal film di animazione Rapunzel. La vicenda ha origine quando la moglie dello stalliere, in preda alle voglie, costringe il marito a rubare raperonzoli alla vicina, una strana signora che si fa chiamare Madama Gothel e che, alla nascita della bambina, pretenderà questa come risarcimento! La fanciulla cresce rinchiusa in una torre perché Gothel, che lei crede sua madre, possessiva e gelosa, non conosce altro modo per difendere il “suo tesoro”. L’incontro con il giovane Flynn cambia però le cose.

Ester Campanella ha adattato la vicenda attingendo a diverse fonti e realizzando un testo in cui l’amore, l’avventura, la magia e il divertimento si fondono in una storia per grandi e piccini abilmente diretta da Iula Rossetti che torna a firmare la regia del Festival delle Fiabe con cura e leggerezza, dopo il successo ottenuto lo scorso anno da La Spada nella roccia. La fiaba si snoda lungo un percorso itinerante che porta gli spettatori alla scoperta degli angoli più suggestivi del borgo, impreziosito dalle scene di Enrico Musenich capace di integrare nella naturale cornice architettonica le ambientazioni dei diversi luoghi.

Fra le novità di quest’anno le musiche originali, nate dal tema della canzone di Raperonzolo composta da Alessandra Poggi, scritte appositamente per lo spettacolo e interpretate dal gruppo genovese I Theatralis – Francesco Nardi al piano, con la voce di Alessandra Poggi, Andrea Poggi alla chitarra e Barbara Ludovico al violoncello.

Tre coppie di giovani interpreti si avvicendano nei ruoli dei due protagonisti: la bella Raperonzolo e Flynn il ladro salvatore: Silvia Pedretti, Miyuki Musenich, Beatrice Cafiero, Luca Farinelli, Nicolò Rinaldi, Lorenzo Caviglia e con loro Mirella Maselli, Federico Risso, Francesca Boero, Sara Vallebuona, Bruno Demartini, Lorenzo Trabucco, Sara Zunino, Edoardo Mambilla, Elisabetta Ciotto, Raffaella Augugliaro, Paolo Derba.

Come sempre nel Festival delle Fiabe completano il cast oltre venti comparse, fra abitanti e villeggianti, che concorrono con energia alla realizzazione dello spettacolo.

I fiabeschi vivaci costumi sono di Paola Tosti coadiuvata dall’assistente costumista Sofia Colli e dalla sarta di scena Nicoletta Pipino, le parrucche sono di Giovanna Molinaro. Lo spettacolo si replica otto volte a serata a partire dalle 20.05; per organizzare al meglio i gruppi, è possibile acquistare al costo di € 7,00 i pass che consentono l’accesso alle varie fasce orarie e si trovano presso l’Ufficio Informazione Turistica di Rocchetta Nervina (dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 18) oppure presso Giocattoli Mary e Miky a Bordighera in Via Vittorio 186 (dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 19.30).

Ogni sera a partire dalle 19,00 è possibile gustare presso la Pro Loco la Magica Cena delle Fiabe. Nella serata di venerdì 14 agosto avrà luogo la premiazione del concorso fotografico collegato al festival.