Riva Ligure, prosegue la rassegna letteraria Sale in Zucca

Date Evento
Il 6 agosto
Dalle 21.15
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Gioele Dix presenta il libro “Dix Libris” con Renata Barberis, critica letterarie e curatrice di importanti rassegne culturali

Riva Ligure, prosegue la rassegna letteraria Sale in Zucca

Riva Ligure. Gioele Dix ospite di Sale in Zucca, la manifestazione letteraria promossa dal comune di Riva Ligure. Lunedì 6 agosto con inizio alle 21.15 l’incontro Gioele Dix e la presentazione del libro “Dix Libris” con Renata Barberis, critica letterarie e curatrice di importanti rassegne culturali.

L’incontro con l’attore e scrittore Gioele Dix prevede la presentazione del libro “Dix libris. La mia storia sentimentale della letteratura” (Rai-Eri) con l’introduzione di Renata Barberis e Claudio Porchia.

Alcuni dei nostri migliori amici vivono allineati su uno scaffale, in casa nostra. Sono i libri, meravigliosi compagni capaci di mantenere più di quanto promettono. Sono i protagonisti di questa esplorazione di Gioele Dix tra i romanzi e le poesie che gli hanno cambiato la vita. Da Orwell a Brecht, da Groucho Marx a Szymborska, un piccolo canone personale che non ha la pretesa di essere autorevole, tantomeno l’illusione di essere esaustivo, ma vuole condividere esperienze di vita, scoperte fatte tra le righe, passioni divampate e mai spente. Per questo la sua storia minima della letteratura è autenticamente “sentimentale”: personale, appassionata e intrisa di una forma pura di amore, quella dell’uomo per il suo libro. È così, in fondo, che si trasmette il salvifico contagio chiamato “lettura”.

Questi i prossimi appuntamenti della rassegna curata dal giornalista Claudio Porchia:

– 20 agosto Facezie e Vignette con Freddy Colt e Tiziano Riverso

– 27 agosto “Non fa niente” di Margherita Oggero e “Il ballo degli amanti perduti” di Gianni Farinetti con Renata Barberis.