Ritornano le Invasioni Digitali in Provincia di Imperia

Date Evento
Il 23 aprile
Dalle 09.00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Ritornano le Invasioni Digitali in Provincia di Imperia

Chiusanico. Sabato 23 Aprile ritornano le Invasioni Digitali in Provincia di Imperia. Anche quest’anno col supporto dell’associazione wepesto ci si avventurerà alla scoperta del nostro territorio.

Le mete saranno l’antico borgo di Chiusanico, paese dalle origini bizantine a cui è legata a doppio filo la storia della famiglia di Cristoforo Colombo, ed il Pizzo d’Evigno, una delle più maestose ed impressionanti terrazze panoramiche di tutta la regione.

L’appuntamento è alle 9.30 in Piazza Vilobì del Penedes, che prende il nome dalla cittadina catalana con cui Chiusanico è gemellato, proprio all’ingresso del capoluogo, per organizzarsi con i trasporti ed essere pronti alle 10.00 al Passo del Ginestro e cominciare la salita a piedi verso la vetta.

Il pranzo al sacco, una volta in cima, sarà il momento ideale per apprezzare gli orizzonti sconfinati che si aprono allo sguardo e carpire in un battito di ciglia la bellezza della nostra terra.

La discesa è prevista alle 13.30, alla volta di Chiusanico dove, giunti in borgata Castello, si cercherà di aprire un varco nei misteri della famiglia Colombo per capire quanto di vero ci sia nella leggenda che la vuole originaria proprio di questo paese.

Un percorso tra sacro e profano: dalla chiesa di Sant’Anna a quella di San Lorenzo, passando per San Giovanni e San Giuseppe, ci si muoverà per recuperare le fila di esistenze dimenticate, passando in quei luoghi, alcuni chiusi da tempo, così centrali nella vita quotidiana della popolazione.

L’invasione è gratuita ed aperta a tutti, lo scopo è portare il territorio e le sue storie on line: se si ha uno smartphone, una macchina fotografica o una videocamera, portateli con voi! Se volete sapere qualcosa in più sulle invasioni digitali, consultate il sito www.invasionidigitali.it.

Si consigliano scarpe ed abbigliamento comodi, possibilmente da trekking, riserva d’acqua e pranzo al sacco. In tutta la giornata saremo guidati dagli invasori Nader Tayser e Giuliano Mamino, artefici dell’invasione a Diano Castello lo scorso anno.

Per avere ulteriori informazioni, indicazioni su come raggiungere la località, aggiornamenti live anche per il meteo, tenete d’occhio la pagina dell’evento su Facebook, dalla quale potrete iscrivervi segnalando la vostra partecipazione oppure contattare tramite sms/messaggio su Whatsapp ai numeri 393/2289175 (Giuliano) e/o 328/7658918 (Nader).

In caso di pioggia l’invasione si concentrerà nel borgo di Chiusanico.

Invasori: Nader Tayser @TayserNader – Giuliano Mamino @GiulianoMamino @wepesto.

Col Patrocinio del Comune di Chiusanico e della Regione Liguria www.turismoinliguria.it ed il supporto di Wepesto.