In programma il 15 marzo, il 29 marzo e il 12 aprile
Imperia. Si tratta di tre incontri ispirati al tema dell’Anniversario della data della Liberazione, 80 anni dal 25 aprile 1945, giornata fondamentale nella storia del nostro Paese; gli incontri sono declinati in diversi ambiti: la storia, il territorio, la letteratura.
Si inizia sabato 15 marzo con l’Introduzione alla Rassegna da parte del Presidente dell’ISRECIM Onorevole Giovanni Rainisio e la prolusione dello storico genovese Luca Borzani, autore di saggi sul movimento operaio e commentatore di attualità politica su Repubblica, già Presidente Fondazione Cultura Palazzo Ducale di Genova. Borzani ci parlerà del periodo storico dalla Resistenza all’attualità del contesto mondiale in grande trasformazione: La resistenza e la fragilità delle democrazie.
Il 29 marzo con Paolo calvino, autore di racconti viaggio pubblicati su collane e riviste del settore nonchè sul blog dell’autore stesso, introdotto dallo scrittore Roberto Moriani, si parlerà di itinerari alla scoperta dei luoghi della Resistenza con il libro “In cammino nella prima zona Liguria, 20 escursioni tra il Ponente Ligure e l’Alta Val Tanaro”. La Prima Zona Liguria era durante la Resistenza l’area compresa tra Ventimiglia e l’Albenganese, territorio Medaglia d’Oro al valor militare per la strenua lotta di Liberazione.
Il 12 aprile ci sarà l’anteprima del libro di narrativa di Graziella Belli “I cambi di patate fanno le onde”, Storie di amicizia e guerra”, Fusta Editore. Un romanzo di formazione a episodi che racconta gli anni di passaggio dall’infanzia all’adolescenza, i legami e il secondo conflitto bellico con una scrittura lucida e vera, in un mondo narrativo costruito alla perfezione, dove anche le galline hanno una loro personalità. Prefazione di Vittorio Coletti. Illustrazioni di Marco D’Aponte. Ingresso libero.
Ore 17.