‘Resistenza, Repubblica, Costituzione’, incontro alla Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia

Date Evento
Il 21 aprile
Dalle 15.30
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

‘Resistenza, Repubblica, Costituzione’, incontro alla Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia

Ventimiglia. In occasione dell’anniversario della Liberazione e del 70° della Repubblica, la Sezione Soci Coop di Ventimiglia propone un’incontro pubblico
dal titolo ‘Resistenza, Repubblica e Costituzione’ curato da Giuseppe Giovanni Rainisio, presidente dell’ISRECIM.

L’incontro si terrà giovedì 21 aprile alle 15,30 alla Biblioteca Aprosiana, in Piazza Bassi 1 (ex Via Cavour 61) a Ventimiglia.

L’iniziativa si svolge sotto il patrocinio del Comune di Ventimiglia e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Imperia e in collaborazione con le associazioni partigiane ANPI e FIVL, con Auser Intemelio, Centro Sociale SPES e associazione XXV Aprile-ARCI.

L’incontro ha come tema le tappe fondamentali del processo democratico che hanno portato all’affermazione dei valori e dei principi costituzionali di giustizia e di democrazia nel nostro Paese, identificate nei valori della Resistenza, della Repubblica e della Costituzione; sarà anche l’occasione per contribuire a dare continuità alla riflessione e al confronto sulla stringente attualità di tali valori.

Intervengono all’incontro anche i Partigiani combattenti Stefanio Capponi, Carlo Cattaneo, Giuseppe Caudano e Alfredo Schiavi, preziosi testimoni della lotta di Liberazione.

L’incontro, a partecipazione libera e gratuita, si concluderà con un rinfresco.

La cittadinanza è cordialmente invitata.