Ventimiglia. In occasione dell’anniversario della Liberazione e del 70° della Repubblica, la Sezione Soci Coop di Ventimiglia propone un’incontro pubblico
dal titolo ‘Resistenza, Repubblica e Costituzione’ curato da Giuseppe Giovanni Rainisio, presidente dell’ISRECIM.
L’incontro si terrà giovedì 21 aprile alle 15,30 alla Biblioteca Aprosiana, in Piazza Bassi 1 (ex Via Cavour 61) a Ventimiglia.
L’iniziativa si svolge sotto il patrocinio del Comune di Ventimiglia e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Imperia e in collaborazione con le associazioni partigiane ANPI e FIVL, con Auser Intemelio, Centro Sociale SPES e associazione XXV Aprile-ARCI.
L’incontro ha come tema le tappe fondamentali del processo democratico che hanno portato all’affermazione dei valori e dei principi costituzionali di giustizia e di democrazia nel nostro Paese, identificate nei valori della Resistenza, della Repubblica e della Costituzione; sarà anche l’occasione per contribuire a dare continuità alla riflessione e al confronto sulla stringente attualità di tali valori.
Intervengono all’incontro anche i Partigiani combattenti Stefanio Capponi, Carlo Cattaneo, Giuseppe Caudano e Alfredo Schiavi, preziosi testimoni della lotta di Liberazione.
L’incontro, a partecipazione libera e gratuita, si concluderà con un rinfresco.
La cittadinanza è cordialmente invitata.