Appuntamento il 22 agosto alle 21.15 in piazza Castello
Pigna. Domenica 22 agosto ” inVito a Pigna” … storie e racconti di fagioli, pane nero e gran pistau con l’attore comico Stefano Bicocchi in arte Vito. Intervento musicale di Gianni Martini.
Il calendario estivo del comune di Pigna prevede un altro importante appuntamento il 22 agosto alle 21.15 in piazza Castello di Pigna (IM) con Stefano Bicocchi, in arte Vito, per una divertente serata a tema gastronomico. Una conversazione spettacolo sulla cucina tradizionale e del territorio, dove Vito, partendo dalla sua esperienza televisiva al Gambero Rosso Channel, porterà il pubblico a scoprire i gusti e i sapori della Valle Nervia e di Pigna.
Come si prepara il “gran pistau”, il grano pestato, una minestra contadina dalle origini antiche? Quale farina si utilizza per preparare il pane nero, il “pan negru” che veniva cotto nei forni del paese? Perché sono speciali i bianchi e tondi fagioli di Pigna? Perché venivano cucinati con la carne di capra? A queste e a tante altre domande si cercherà di dare una risposta durante l’incontro che vedrà sul palco insieme a Vito, anche il giornalista Claudio Porchia e il musicista Gianni Martini alla fisarmonica.
Vito, accanto alla sua consueta e celebre veste di attore comico teatrale, cinematografico e televisivo, è ormai altrettanto famoso nel suo ruolo di cuoco e gourmet. Animato da una grande passione per la cucina, porta in scena testi strettamente connessi alla tradizione culinaria della sua terra, attingendo a storie contadine che hanno un comune denominatore: la passione per il cibo, per le tradizioni e per la cucina. Piatti e ricette saranno raccontate con la simpatia e la leggerezza che caratterizza il protagonista della serata e non mancheranno risate per tutti i gusti.
Da sempre il territorio della valle Nervia e di Pigna in particolare esprime produzioni agricole di grande ed insuperabile qualità, che sono alla base di una proposta gastronomica di ottimo sapore e capace di adattarsi ai mutamenti dei tempi e dei gusti.
Vito offrirà un momento di riflessione sulla cucina ed il suo legame con i prodotti del territorio e su come affrontare il dibattito tra chi vuole mantenere fedelmente le tradizioni e chi è favorevole ad innovarle seguendo il cambiamento dei tempi.