Perinaldo, “Cielo stellato, mare infinito” nella Sala consigliare del Comune

Date Evento
Il 27 luglio
Dalle 21.30
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Perinaldo, “Cielo stellato, mare infinito” nella Sala consigliare del Comune

Perinaldo. Mercoledì 27 Luglio, si terrà “Cielo stellato, mare infinito” a Perinaldo, nella Sala consigliare del Comune, in piazza monsignor Rossi 1.

Il programma:

– Alle ore 21.30,Quartetto d’archi del Perinaldo Festival, Cristina Greco arpa -“Cielo stellato, mare infinito”.

– Alle ore 22.15, a seguire conferenza / dibattito “Mutamenti climatici: non tutto è perduto” a cura di Achille Pennellatore (LIMET, Associazione Ligure Meteorologia / Assonautica) e osservazione gratuita del cielo presso l’Osservatorio astronomico di Perinaldo, a cura del “Circolo Astronomico G.D.Cassini” di Sanremo.

Il quartetto d’archi del Perinaldo Festival nasce dalla collaborazione tra artisti affermati e giovani talenti. Interpreta quest’anno la composizione per quartetto e arpa di Jean Cras, ufficiale della marina militare francese all’inizio del ‘900.

Cras consacrò la sua vita alla musica e al mare e compose la maggior parte delle sue opere in mare aperto. Una brillante intuizione lo condusse a sperimentare una procedura, ancor oggi utilizzata in marina e in aeronautica, conosciuta come “regola Cras” che permette di navigare creandosi riferimenti in rapporto alle stelle.

Durante la settimana del Festival sono previste nuove e originali attività per coinvolgere il pubblico, come il flash mob Chi vuol essere musicista a Seborga oppure il concorso fotografico PERIscoop photoFEST, aperto a tutti e finalizzato a raccogliere le foto dei momenti più emozionanti del festival; le migliori 20 foto saranno esposte nella Biblioteca civica, nella nuova Scuola elementare e nella Sala consigliare del Comune di Perinaldo.

La direzione artistica è affidata per il decimo anno a Paola Secci e Massimiliano Gilli, la comunicazione è realizzata in collaborazione con Merkurio progetti musicali.

L’ ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito.