Percorsi di cultura e territorio. Presentazione del quaderno annuale di Studi INTEMELION

Date Evento
Il 24 febbraio
Dalle 16.30 alle 18.30
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Percorsi di cultura e territorio. Presentazione del quaderno annuale di Studi INTEMELION

Sabato 24 febbraio alle ore 16.30 in Biblioteca Civica Aprosiana si tiene l’incontro “Percorsi di Cultura&Territorio”, dedicato alla presentazione nel Ventinovesimo volume del Quaderno Annuale di Studi INTEMELION, Cultura e Territorio.

I relatori Furio Ciciliot (Società Savonese di Storia Patria) e Alberto Sismondini (Università di Coimbra) presenteranno ai lettori della rivista, i lavori di linguistica, storia e toponomastica, in dialogo con Beatrice Palmero. La ricerca applicata al territorio è il fil-rouge dell’incontro, incentrato sull’attività quasi trentennale della rivista, nata in seno all’Accademia Ventemegliusa di Cultura Intemelia e poi sviluppatasi con AssoLabSTARTAM, a promozione dello studio pluridisciplinare dello spazio transfrontaliero. Eugenio Comencini, pittore dalla val Roya è chiamato a testimoniare queste relazioni tra le Alpi e il mare delle due riviere internazionali, grazie all’attività che verrà presentata in questa occasione.

In particolare con il sostegno del Comune di Ventimiglia e con la preziosa collaborazione della Biblioteca Civica Aprosiana, la pubblicazione raggiunge tutte le biblioteche a fondo storico della rete nazionale e i principali centri di ricerca internazionali, per uno scambio interbibliotecario che ha lo scopo di diffondere gli studi sul territorio. Saranno presenti alcuni autori per discutere con il pubblico: l’ingresso è gratuito.