Sabato 17 dicembre, alle ore 16.30, presso “La Piccola – ex Scalo merci Lungomare Pertini
Ospedaletti. Quarto appuntamento sabato 17 dicembre per la Rassegna “E’ tempo di libri”. Il professore Diego Marangon presenterà il libro “Fragili verità” dell’autore genovese Bruno Morchio, psicologo e psicoterapeuta. Laureato in lettere moderne, lavora come psicologo in un consultorio familiare pubblico pubblico, la sua vita è contesa tra l’interesse per la psicoanalisi e l’amore per la letteratura.
Dalla penna di Bruno Morchio è nato il personaggio Bacci Pagano: un investigatore privato genovese, ironico e disilluso, amante della musica di Mozart, del buon vino e della buona tavola oltre che delle donne (fra le quali Mara, la sua compagna psicologa, che lo definisce “analfabeta dei sentimenti”, giudizio che Bacci ripete sovente a se stesso). Viaggia su una Vespa amaranto e non porta le mutande; secondo il suo autore sta sempre dalla parte dei perdenti perché figlio di un operaio genoano e comunista.
Adottare un bambino già cresciuto, che viene da un paese lontano e che ha troncato ogni legame con la sua prima infanzia, può essere un problema, un grande problema, se non sei un genitore in grado di guardarti dentro fino in fondo. Anche se lo ami profondamente. Questo il succo delle nuove avventure di Bacci Pagano, nel libro di Bruno Morchio Fragili verità (Garzanti Editore) Un romanzo tra i migliori di Morchio, scrittore molto prolifico. La sua esperienza di psicologo e le sue conoscenze da terapeuta sono molto ben miscelate all’interno delle vicende narrate.
Appuntamento quindi sabato 17 dicembre, alle ore 16.30, presso “La Piccola – ex Scalo merci Lungomare Pertini – Via Malta 1. Al termine dell’incontro con l’autore seguirà un piccolo rinfresco.
Locandina: manifesto-cinema-e-libri