Ospedaletti, all’auditorium comunale va in scena il concerto jazz di Philippe Petrucciani

Date Evento
Il 4 agosto
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

A vent’anni dalla scomparsa, il “tributo di famiglia” ad uno dei più grandi pianisti Jazz della storia

Ospedaletti, all’auditorium comunale va in scena il concerto jazz di Philippe Petrucciani

Ospedaletti. Un grande ed imperdibile appuntamento con la musica jazz quello di domenica 4 agosto ad Ospedaletti, all’auditorium comunale con inizio alle 21.30, con un concerto dal titolo ” Petrucciani joue Petrucciani” che vedrà sul palco il Philippe Petrucciani & On Air Trio ed il giornalista Guido Festinese che farà da voce narrante con un testo sul grande Michel Petrucciani, l’indimenticato pianista francese di origini italiane, scomparso nel 1999 a soli 24 anni a New York, e che è sepolto nel cimitero parigino di Père Lachaise accanto alla tomba di Fryedryk Chopin.

Figlio di un rinomato chitarrista Jazz, Michel inizio a studiare piccolissimo ed a soli 13 anni si esibì in pubblico per la prima volta per poi dare il via alla sua carriera professionale già 2 anni dopo. Le sue straordinarie doti gli permisero di lavorare nel corso di pochi anni con i più grandi jazzisti del mondo: da Dizzy Gillespie a Jim Hall da Wayne Shorter a Palle Daniellson, da Eliot Zigmund a Eddie Gomez, da Stanley Clarke a Steve Gadd e Steve Grossman. Senza dimenticare il suo scopritore, il sassofonista Charles Lloyd, con quale suonò per 3 anni. Tutto questo nonostante la sua malattia genetica – l’osteogenesi imperfetta – che non gli permise di superare l’altezza di 102 centimetri.

A vent’anni dalla scomparsa, il “tributo di famiglia” ad uno dei più grandi pianisti jazz della storia: il fratello Philippe, chitarrista, gli rende omaggio attraverso un racconto fatto di parole e suoni in compagnia di un trio di tutto rispetto.

Lo spettacolo è arricchito dalla presenza di Guido Festinese, giornalista e docente al conservatorio Paganini di Genova, che, con le sue parole, ripercorre le tappe fondamentali della vita del pianista.

Philippe alla chitarra, Alessandro Collina (piano), Marc Peillon (contrabbasso) e Rudy Cervetto (batteria) con i loro suoni ci narrano una grandiosa storia musicale attraverso l’esposizione dei brani scritti dai fratelli Petrucciani ed appunto con Guido Festinese … alle “parole”.

L’organizzazione dell’evento è della Dem’Art Società Cooperativa in collaborazione con il Comune di Ospedaletti. L’ ingresso è gratuito.