Occhi su Saturno alla Terrazza del Forte dell’Annunziata di Ventimiglia

Date Evento
Il 25 giugno
Dalle 21.30 alle 24.00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Occhi su Saturno alla Terrazza del Forte dell’Annunziata di Ventimiglia

Ventimiglia. Sabato sera,dalle ore 21.30 alle 24.00, torna con oltre 120 eventi in contemporanea in tutta Italia il grande eventi di divulgazione scientifica “Occhi Su Saturno”.

Si tratta di un evento nazionale ideato nel 2012 dall’Associazione Stellaria giunto alla sua quinta edizione, dedicato all’osservazione del pianeta Saturno e all’astronomo G.D.Cassini che tanto lo ha studiato ed osservato nel sec. XVII scoprendo la divisione tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome e ben 4 lune di questo lontano pianeta.

L’evento ha fin dalla sua prima edizione avuto il patrocinio di ASI (Agenzia Spaziale Italiana), INAF (Ist.Naz. Astrofisica), IAPS (Ist.Astrof. e Planetologia Spaziale) SAiT(Società Astronomica Italiana), UAI (Unione Astrofili It.).

A Ventimiglia la serata osservativa sarà preceduta dalla conferenza del Dott.Paolo Tanga dell’Osservatorio di Nizza che alle 21.30 parlerà di: “Occhi su Saturno e sui pianeti del cielo di giugno: attualità e curiosità dal Sistema Solare”; seguiranno le osservazioni astronomiche ai telescopi con cui sarà possibile ammirare dal vivo Sturno e non solo, Marte e Giove arricchiranno la serata.

Non mancheranno le osservazioni ad occhio nudo per scoprire stelle e costellazioni, il tutto dalla magnifica terrazza del Forte dell’Annunziata, fino alle ore 24.

La partecipazione è libera e gratuita.

L’evento è organizzato dall‘Associazione Stellaria nell’ambito del progetto “Al Confine… del Cielo” patrocinato dal Comune di Ventimiglia Ufficio Manifestazioni, e con la collaborazione del Museo Archeologico “G.Rossi”.