0 - Apertura

“NuovaMente Festival”

Date Evento
Dal 20 maggio al 21 giugno
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

“NuovaMente Festival”

Torna a Cervo, sabato 20 e domenica 21 Maggio, “NuovaMente Festival”, giunto quest’anno all’VIII edizione, il festival dedicato all’eco-sostenibilità e al benessere psicofisico.

Tante le attività che si svolgeranno nel prossimo week-end per le vie del borgo e sulle piazze principali, ma anche presso il Bastione di Mezzodì e l’Oratorio Santa Caterina, sulla spiaggia e al Parco del Ciapà.

Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai bambini, come i laboratori esperienziali col Gruppo Informale Liberi Tutti e StudioLambiente, la merenda con pane e miele, presso l’Asineria Endas Margherita e i giochi di legno di una volta con Mastro Geppetto. Appuntamento con la dimostrazione dello Chef Franca Carrara, Ristorante bellavista, del Pestun de Fave, marchio DE.CO cervese e l’assaggio della birra km 0, prodotta dall’Azienda Agricola Luppolio di Enrico Verzaro.

E ancora, visita guidata al borgo con la Doss.ssa Elisa Bianchi, escursione natulalistica al Parco del Ciapà con la GAE Luca Patelli; la Bio-passeggiata sulla spiaggia a cura dell’Associazione Informare e la camminata ecologica sul territorio,a cura della Protezione Civile di Cervo.

Tante le attività dedicate al benessere: le campane tibetane di Maria Teresa Deva, le sedute di yoga Tantrico e yoga Nidra con Antonella Elena, lo Stretching dei Meridiani con la Dott.ssa Giulia Macrì e l’attività in sospensione Aerial*Fit, con Mara Pedrazzi.

Sempre molto apprezzata l’arte dell’intreccio con i maestri Roberto Messico e Dario Amaranto in Piazza dei Corallini, ma ache i giochi per bambini sulla spiaggia con l’ASD TilT e la Polisportiva Dianese Sea Sport. Tutte le attività proposte saranno gratuite o a offerta. Da non perdere, il concerto meditativo con l’Hand Pan del duo Yin e Hang, Sandro Rocca allo strumento e Lorena Calipa, voce.

Tre gli incontri dedicati al tema di NuovaMente, quest’anno, presso l’Oratorio Santa Caterina: il sabato pomeriggio, la presentazione del libro “Crescita e consapevolezza” di Alessia Parravicini, con intermezzi musicali di Sabrina Ponte (soprano), Salvatore Burgio (violino) e Matteo Scatti (secondo violino), seguito dalla Conferenza “La Scienza del Cuore” a cura di Marta Minniti, Dott.ssa in Tecniche Erboristiche e Naturopata.

E ancora, domenica alle ore 18.30 ultimo appuntamento di NuovaMente “La transizione ecologica secondo il modello di Bruxelles” Le Comunità Energetiche, con la partecipazione del Professor Ezio Endreta, Presidente Onorario di Rinascimento dell’Entroterra, già direttore campo dell’energia per la Commissione Europea. Al termine della giornata, i ringraziamenti degli organizzatori, con rinfresco offerto dalla Pro Loco di Cervo e appuntamento alla prossima edizione “NuovaMente Festival” 2024

Di seguito il Programma completo.

SABATO 20

Ore 9.30/11.30 Escursione guidata al Parco del Ciapa’ e visita all’Azienda Luppolio

A cura della guida ambientale escursionistica Luca Patelli in collaborazione col coltivatore cervese di luppolo Enrico Verzaro.

Ritrovo Piazza castello

Ore 10.00/19.00 Giochi di Legno di una volta, interamente realizzati a mano a cura di Henriette e Roberto Heger “Mastro Geppetto”.

Piazza Castello

Ore 10.00/11.00 Yoga Tantrico del Kashmir, disciplina particolarmente attenta ad un lavoro sulla conoscenza e sull’ascolto del proprio corpo.

A cura dell’insegnate Antonella Elena.

Bastione di Mezzodì

Ore 10.30 /12.30 L’Arte dell’intreccio Laboratorio d’intreccio con la foglia di palma.

A cura del Maestro Roberto Messico e del salice, a cura del maestro Dario Amaranto.

Piazza San Giovanni

Ore 10.30 /17.30 Aerial*Fit – Muoviti in sospensione al ritmo del tuo respiro, rilassa il tuo corpo e divertiti.

A cura di ASD TilT.

Piazza Alassio

Ore 11.15/12.00 Yoga Nidra Rilassamento profondo. Un metodo sistematico per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale.

A cura di Antonella Elena.

Bastione di Mezzodì

Ore 14.30/16.00 “Giochi in valigia” Laboratorio esperienziale per bambini.

A cura del gruppo Informale LiberiTutti.

Piazza Alassio

Ore 15.00/16.00 “Merenda all’oliveta” Pestun de Fave – Workshop – Realizzazione del tradizionale pesto con le fave, ricetta cervese marchio DE.CO.

A cura della Chef Franca Carrara – Ristorante Bellavista.

Degustazione di birra prodotta esclusivamente con il luppolo cervese, Azienda Agricola LuppOlio.

Giardino Famiglia Cosentino (Rotonda Via San Bernardo)

Ore 17.00/18.00 “Biopasseggiando” Camminata bio, sulla spiaggia, per adulti e bambini.

A cura dell’Associazione InfoRmare.

Ritrovo Spiaggia al Pilone

Ore 17.00/18.30 “Crescita e Consapevolezza” di Alessia Parravicini. Incontro con l’autore.

Intermezzo musicale di Sabrina Ponte (soprano), Salvatore Burgio (violino), Matteo Scatti (secondo violino). Intervengono Marco Mandrioli e Jacopo Damonte.

Orario Santa Caterina

Ore 18.00/19.00 Giocolandia Giochi in spiaggia per bambini dai 6 ai 10 anni.

A cura dell’ ASD TilT e della Polisportiva Dianese Sea Sport

Ritrovo Spiaggia al Pilone

Ore 18.30/19.30 “La Scienza del Cuore” Come attivare il cervello cardiaco. Conferenza.

A cura di Marta Minniti , Dott.ssa in Tecniche Erboristiche e Naturopata .

Oratorio santa Caterina

Ore 19.30/20.30 Campane Tibetane Concerto meditativo.

A cura di Maria Teresa Deva, Operatrice Olistica.

Bastione di Mezzodì

DOMENICA 21

Ore 9.30/11.30 “Dal mare al Ciapà” Camminata Ecologica con i volontari della Proloco in collaborazione con la Protezione Civile di Cervo.

Ritrovo Spiaggia Marina de Re – Porteghetto

Ore 10.00/19.00 I Giochi di Legno di una volta, interamente realizzati a mano a cura di Henriette e Roberto Heger “Mastro Geppetto”.

Piazza Castello

Ore 10.00/11.00 Yoga Tantrico del Kashmir, disciplina particolarmente attenta ad un lavoro sulla conoscenza e sull’ascolto del proprio corpo, a cura dell’insegnante Antonella Elena.

Bastione di Mezzodì

Ore 10.30 /12.30 L’Arte dell’intreccio Laboratorio d’intreccio con la foglia di palma.

A cura del Maestro Roberto Messico e del salice, a cura del maestro Dario Amaranto..

Piazza San Giovanni

Ore 11.15/12.00 Yoga Nidra Rilassamento profondo. Un metodo sistematico per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale.

A cura dell’insegnante Antonella Elena.

Bastione di Mezzodì

Ore 11.00/12.30 “Il Teatrino dell’Ombra” Laboratorio creativo per bambini di ogni età e genitori.

A cura del Gruppo Informale LiberiTutti.

Oratorio Santa Caterina

Ore 15.00/16.30 “SuperEroine a strisce” Laborationio per bambini. Scopriamo perchè le Api sono così importanti per l’ambiente. A cura dell’Associazione Studiolambiente.

Asineria Endas Margherita

Ore 15.30/16.30 “Stretching dei Meridiani” Insieme di tecniche per lavorare in maniera diretta sui propri squilibri energetici.

Laboratorio esperienziale a cura della Dott.ssa Giulia Macrì.

Bastione di Mezzodì

Ore 16.30/17.30 Concerto meditativo con Handpan, musica meditativa e rilassante il magico suono dell’Handpan a cura di Sandro Rocca con il basso e la voce di Lorena Calipa.

A cura del duo acustico Yn & Hang.

Bastione di Mezzodì

Ore 17.00/18.00 Visita didattica nel borgo.

A cura della Dott.ssa Elisa Bianchi.

Ritrovo in Piazza Castello.

Ore 18.00/19.30 “La transizione ecologica secondo il modello di Bruxelles”#Le Comunità Energetiche.

Conferenza a cura del Professor Ezio Andreta, Presidente Onorario di Rinascimento dell‘Entroterra, già direttore campo dell’energia per la Commissione Europea.

Seguirà rinfresco

Oratorio Santa Caterina

Presso gli esercizi commerciali che esporranno la foglia d’ulivo, si potranno degustare aperitivi, cocktails e piatti ispirati all’evento “NuovaMente”

Piante, fiori e ortaggi a km 0 in Piazza Castello