Proiezioni e osservazioni dirette ai telescopi permetteranno di scoprire i profondi crateri, le grandi catene montuose e gli estesi mari che caratterizzano il nostro satellite
Perinaldo. La “Notte della Luna” o “International Observe the Moon Night” (InOMN) è l’iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale, in programma quest’anno per sabato 16 ottobre.
Nel team promotore della InOMN rientrano la Nasa e altre importanti istituzioni scientifiche, tra le quali: l’Astronomical Society of the Pacific & the Nasa Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, Nasa Lunar Science Institute. ORBITA dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Perinaldo ha deciso anche quest’anno di contribuire alla realizzazione dell’evento, organizzando una notte di osservazioni guidate del nostro satellite.
L’allunaggio fu una dimostrazione spettacolare dell’abilità tecnica americana e della leadership spaziale, e servì come durevole esempio di quello che può essere realizzato, di fronte a sfide incredibili, dal cuore, dal coraggio e dalla determinazione americana. Sono passati ormai ben 52 anni dallo storico sbarco dell’uomo sulla Luna.
Nel luglio del ’69 in molti si trovavano dietro ad un televisore per osservare le incredibili immagini in diretta dal nostro vicino roccioso. Oggi Orbita vuole riportarvi a quel momento storico facendovi sognare ancora una volta, permettendovi di osservare attraverso potenti telescopi, un panorama simile a quello che osservarono gli astronauti dai loro oblò.
Durante la serata del 16 ottobre proiezioni e osservazioni dirette ai telescopi vi permetteranno di scoprire i profondi crateri, le grandi catene montuose e gli estesi mari che caratterizzano il nostro satellite. Ai telescopi osserveremo anche Giove con i suoi satelliti, Saturno ed i suoi anelli, Stelle doppie e ammassi stellari. Per tutti gli studenti sarà consegnato un certificato ufficiale di partecipazione all’evento, utile per i crediti scolastici.
Durante l’evento sarà garantito il distanziamento sociale. L’accesso sarà garantito previa prenotazione, con green pass e con l’obbligo di mascherina. Sarà rilevata la temperatura corporea all’ingresso in osservatorio. La prenotazione potrà essere effettuata contattando telefonicamente i numeri: 3485823047 / 3391859360 oppure inviando un messaggio Whatsapp indicando: Data (16/10) – Nome – Cognome – Cellullare di ogni partecipante. Per i minorenni indicare solo Nome – Cognome + Minorenne. L’evento inizierà alle 21 all’Osservatorio a Perinaldo, piazza Mons. Antonio Rossi 1.