Ventimiglia. Con una eccezionale serata di musica dal vivo, tornano gli eventi nella suggestiva ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia.
E’ infatti in programma domani sera VENERDI’ 6 Agosto alle ore 21.30 un nuovo appuntamento di “HanburycheSPETTACOLO!”21 – teatro in movimento e concerti d’estate,* Festival di arti varie organizzato dall’Associazione Culturale LIBER theatrum, quest’anno in sinergia con PRIMAQUINTA di Aldo Rapè, giunto alla sua settima edizione e ospitato in una location straordinaria, praticamente al confine con la vicina Francia.
In calendario il concerto dei Blue Moon per una “serata di luna blu” a inondare i giardini di note particolari suonate da un quintetto: Bruno Benini all’armonica, Riccardo Malan chitarra solista, Domenico Roselli chitarra, Francesco De Marte al basso e Ivano Bartolomai alla batteria.
La musica dei Blue Moon è infatti caratterizzata da ingredienti come blues, rock e jazz spaziando a 360° in tale ambito ed è influenzata da artisti storici degli anni ’70-80 dando vita a armonizzazioni dalle atmosfere e melodie molto calde. Tutti i musicisti che saranno presenti sul palco arrivano da precedenti esperienze di gruppi con la stessa passione e denominatore: fare rivivere il blues, in particolare con influenze di quello di Chicago, guidate dall’armonica con uno stile funambolico e un suono tagliente e aggressivo per un repertorio di brani di taglio tradizionale, includendo anche improvvisazioni e fraseggi originali con pezzi melodici e strumentali.
HanburycheSPETTACOLO!”21 proseguirà Giovedì 12 agosto alle 21.30, a ricreare come in passato atmosfere indimenticabili e coinvolgenti, con un primo appuntamento teatrale per lo spettacolo-reading di parole e musica “E quindi uscimmo a riveder le stelle” portato in scena dal gruppo di LIBER theatrum “Baci & Abbracci” e l’accompagnamento musicale dal vivo del piano di Angelica Murante e il violoncello di Giulio Cozzari.
Infine Sabato 4 settembre sempre alle ore 21.30 chiusura con la replica del divertente spettacolo di Liber Theatrum “Original” “Coviddi tuttu l’annu”* che ha esordito con grande successo Sabato 17 luglio a Perinaldo. Entrambi gli appuntamenti teatrali con la consueta regia di Diego Marangon.
Da non dimenticare, inoltre, anche la suggestiva iniziativa de “I Giardini Hanbury all’imbrunire” nelle serate di Mercoledì 4 – 11 – 18 – 25 AGOSTO con appuntamento fissato alle ore 18.00 presso la biglietteria dei Giardini per gli APERITIVI ALL’IMBRUNIRE preceduti da una piccola escursione guidata nel Giardino.
Una eccezionale visita guidata tra i sentieri del Giardino nella luce morbida di fine pomeriggio che terminerà con un aperitivo in riva al mare. Coloro che desidereranno approfondire le loro conoscenze sui fondali marini, i fossili di Capo Mortola, il problema della plastica in mare e i progetti di conservazione in mare e a terra che coinvolgono i Giardini Hanbury, troveranno una persona competente che illustrerà questi argomenti e un monitor che trasmetterà immagini dedicate ai temi trattati.
Tali appuntamenti sono previsti SOLO CON PRENOTAZIONE essendo richiesto un numero minimo di partecipanti al costo di EURO 20 INFO: tel. 0184 229507 –
email: *info@cooperativa-omnia.com* <info@cooperativa-omnia.com>.
Oltre alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury, anche quest’anno a “HanburycheSPETTACOLO!”21 è stato garantito il patrocinio del Comune di Ventimiglia e il costante sostegno di Coop Liguria. Confermato anche il supporto specifico come partner mediatico di Radio Nizza (la radio ufficiale della Camera di Commercio italiana a Nizza, dedicata in particolare a tutti gli italiani che vivono e si trovano per turismo in Costa Azzurra). La grande novità di questa nuova edizione è invece la sinergia, a livello organizzativo, con PRIMAQUINTA, la realtà artistica teatrale siciliana che fa capo all’attore e regista Aldo Rapè, con cui LIBER theatrum da qualche anno collabora e produce spettacoli teatrali ed eventi vari.
INFO: cell. 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com