Monaco. Il gruppo Marzocco, in collaborazione con la Dante Alighieri Principato di Monaco, invita all’incontro sulla scienza al femminile con il matematico e scrittore Piergiorgio Odifreddi, che si terrà all’Auditorium Rainier III di Monaco (Sala C) venerdì 6 dicembre 2024, 19, ingresso libero.
“Il Genio delle Donne” di Piergiorgio Odifreddi, traccia una breve storia della scienza al femminile che prende spunto dall’omonimo libro scritto dall’autore italiano (Rizzoli 2019). Odifreddi proporrà, infatti, con l’ausilio delle immagini, una carrellata di storie contraddistinte da genialità, personalità, talento e determinazione. Citiamo fra queste: Ipazia, matematica, astronoma e filosofa greca vissuta ad Alessandria tra il IV e il V secolo; Madame du Châtelet, donna anticonformista e appassionata di scienza, oltreché compagna di Voltaire; Marie Curie, vincitrice di due premi Nobel; la scienziata italiana Rita Levi Montalcini; Maryam Mirzakhani, matematica iraniana, mancata nel 2017, prima donna a ricevere la medaglia Fields nel 2014.
Una panoramica, dunque, dedicata a figure e a menti elevate che hanno segnato la storia lasciandoci un’inestimabile eredità. L’incontro si concluderà con una breve prolusione sul tema “Dante e la Scienza”. Piergiorgio Odifreddi, infatti, oltre a essere un matematico è da sempre impegnato nella divulgazione scientifica.
Fra le sue numerose pubblicazioni citiamo: la repubblica dei numeri (2002); Hai vinto, Galileo! La vita, il pensiero, il dibattito su scienza e fede (2009); C’è spazio per tutti. Il grande racconto della geometria (2010); Dizionario della stupidità. Fenomenologia del non-senso della vita (2016); Il dio della logica. Vita geniale di Kurt Gödel, matematico della filosofia (2018); In cammino alla ricerca della verità: Lettere e colloqui con Benedetto XVI (2023).
Prenotazioni presso: info.dantemc@gmail.com telefono: +377 97 70 89 47