0 - Apertura

“Ludus in fabula” nel centro storico di Costarainera

Date Evento
Il 13 luglio
Dalle 20.00
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

“Ludus in fabula” nel centro storico di Costarainera

Costarainera. Mercoledì 13 luglio, nel centro storico di Costarainera si terrà “Ludus in fabula”, apertura straordinaria della biblioteca civica.

Una serata dedicata ai bambini e organizzata dall’Associazione culturale “Quelli del Geco” con il patrocinio del Comune.

“Non abbiamo grandi pretese” – afferma Cinzia, il presidente dell”Associazione – “ma abbiamo pensato di regalare ai nostri bimbi una serata diversa, senza tv, smartphone, computer o tablet…in cui possano assaporare il piacere di stare e giocare insieme.

Prima del momento del gioco sarà proposta ai piccoli una favola di Esopo, nel tempo rivisitata da Fedro, Orazio, La Fontaine e Trilussa, “il topo di campagna ed il topo di città”, che si prefigge un fine educativo e morale: nella vita bisogna sempre accontentarsi di quel che si ha, anche perché spesso dietro le grandi cose si nascondono grandi problemi e difficoltà.

Spesso la vita più semplice e con ritmi lenti, in questo caso quella dei nostri paesini dell’entroterra, è più appagante e rasserenante di quella di altre realtà. Per quanto riguarda i giochi abbiamo pensato di dare risalto a quelli di una volta “Nomi, cose città”, “Battaglia navale”, Giochi di carte, Scacchi, Forza 4, Monopoli….. coinvolgendo anche i genitori. Se questa iniziativa sarà gradita ai bambini i volontari dell’associazione la proporranno con cadenza ciclica”.

Il programma:

ore 20.00 ritrovo in biblioteca a Costarainera
ore 20.15 momento della lettura
ore 20.45 inizio attività di gioco
ore 21.30 spuntino e sorpresa