f

L’orchestra sinfonica di Bordighera suona le marce sinfoniche di Mozart, Schubert e Mendelssohn ai giardini Lowe

Date Evento
Il 26 luglio
Dalle 21,30
Date Evento
Date Evento
Ingresso
A PAGAMENTO

Evento concluso

L’orchestra sinfonica di Bordighera suona le marce sinfoniche di Mozart, Schubert e Mendelssohn ai giardini Lowe

Bordighera. Venerdì 26 luglio, nella suggestiva location dei Giardini Lowe di via Vittorio Veneto, l’Orchestra Sinfonica di Bordighera, diretta dal maestro Massimo Dal Prà, eseguirà le marce sinfoniche di grandi compositori del passato: da Mozart a Schubert, passando per Mendelssohn Bartholdy e Berlioz e altri ancora. Maestri che hanno scritto musiche immortali, rivivranno grazie alla professionalità dei musicisti in una serata che si preannuncia magica.

Il programma

Edward Elgar (1857 – 1934): Pomp and Circumstance, titolo di una serie di marce per orchestra composte da Elgar. La prima e più conosciuta fu composta nel 1901; il suo Trio particolarmente celebre è stato spesso impiegato come inno patriottico o religioso, nonché utilizzato in molti film.
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791): Marcia Turca (terzo movimento della sonata per pianoforte N. 11 di Mozart, divenuta celeberrima per il suo brio e per le suggestioni turche presenti al suo interno. Prosper Pascal la trascrisse per orchestra a metà Ottocento); Marcia Religiosa (da “Il Flauto Magico”), con questo brano i sacerdoti entrano nel tempio per preparare il rito di iniziazione per l’ingresso dei nuovi adepti nella loro confraternita.
Franz Schubert (1797 – 1828): Marcia Militare N. 1, scritta nel 1822, originariamente per pianoforte a 4 mani, nella quale il carattere militare è unito alla eleganza di scrittura del suo autore.
Feliz Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847): Marcia Funebre (fa parte della raccolta pianistica Romanze senza parole, strumentata da Ignaz Moscheles ed eseguita ai funerali del suo autore), Marcia Nuziale (da “Sogno di una notte di Mezza Estate”), scritta da Mendelssohn nel 1843 è tratta la celeberrima Marcia Nuziale
Hector Berlioz (1803 – 1869): Marche Hongroise (da “La damnation de Faust”), La Damnation de Faust è una leggenda drammatica tratta dal Faust di Goethe e composta da Berlioz nel 1846. Nella celebre Marche Hongroise presente vengono utilizzati i temi di una Marcia Ungherese detta di Rakoczy, che è considerata l’aria nazionale degli ungheresi.
Giacomo Meyerbeer (1791 – 1864): Marcia dell’Incoronazione (da “Le Prophète”). Le Prophète è una grand opéra composta da Giacomo Meyerbeer nel 1849, su libretto di Eugène Scribe. La brillante Marcia dell’Incoronazione si trova nel quarto atto dell’opera.
Victor Herbert (1859 – 1924): March of the Toys (dal film “Babes in Townland”). Il film Babes in Toyland del 1961 è basato sull’omonima operetta di Victor Herbert del 1903, dove è presente la March of the Toys, che vede protagonisti plotoni di soldatini giocattolo in marcia
Julius Fučik (1872 – 1916): Entrata dei Gladiatori, marcia militare scritta nel 1897 dal compositore boemo Fučik. Nel 1910 il compositore canadese Louis- Phillipe Laurendeau la arrangiò per piccola formazione bandistica e divenne in seguito celebre per il suo impiego negli spettacoli circensi, al punto di offuscare il titolo e la paternità del brano.
John Philip Sousa (1854 – 1932): Stars and Stripes Forever, marcia militare statunitense patriottica che richiama la bandiera degli Stati Uniti d’America. Composta da John Philip Sousa nel 1896 è divenuta il suo brano più celebre e il Congresso l’ha designata come marcia nazionale ufficiale della Federazione

Orchestra sinfonica di Bordighera

Nasce nel 2014; è il frutto di un’idea del M° Massimo Dal Prà, che ne è il direttore stabile. La peculiarità dell’orchestra è quella di essere il più possibile eclettica; il proprio repertorio infatti attraversa i generi e le epoche, spaziando dal sinfonico al sinfonico-corale, dal lirico al sacro, dalla musica da film al rock sinfonico e al musical. Ha al suo attivo più di settanta concerti, con un organico di una quarantina di musicisti. L’Orchestra Sinfonica della Città di Bordighera realizza un vivo desiderio dell’Amministrazione Comunale di creare una compagine sinfonica che possa rappresentare la Città delle Palme, esibendosi in concerti nella città stessa così come altrove. L’orchestra è stata invitata a suonare nella cattedrale di Ovada, nell’auditorium comunale di Ospedaletti, al teatro Ariston di Sanremo (in occasione della rappresentazione della prima del musical “Le Streghe”), al Teatro del Casino di Sanremo. Si è esibita anche all’Espace Gartempe di Montmorillon e alla rassegna “C’est pas Classique” all’Acropolis di Nizza. I prossimi impegni prevedono una tournée in Cina per 30 concerti.

Maestro Massimo Dal Prà

Ha conseguito i diplomi di Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Prepolifonia, Direzione d’Orchestra e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino. Presso il medesimo Conservatorio ha conseguito nel 2007 la Laurea di Diploma Accademico in Composizione con il massimo dei voti. Come pianista e clavicembalista si dedica anche alla musica da camera con differenti formazioni, proponendo anche brani di sua composizione. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, come pianista, clavicembalista e arrangiatore. Ha diretto a
Montecarlo il Magnificat di C.Ph.E. Bach e la prima rappresentazione dell’opera Il Gatto con gli Stivali del compositore R. Bellucci, allestita a Torino. E’ stato invitato a Lima per dirigere le Orchestre Nazionali Infantil e Juvenil del Perù, dove ha tenuto anche alcuni seminari di Direzione Corale, Direzione d’Orchestra e Jazz. Ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Sanremo in diverse occasioni, con programmi che prevedevano anche alcune sue composizioni. E’ stato invitato a suonare in due edizioni del festival internazionale di musica da camera di Cervo e suona anche in diversi gruppi jazz. Nel 2013 ha diretto l’opera Tosca di G. Puccini, allestita per la prima volta a Bordighera. E’ direttore stabile e fondatore dell’Orchestra Sinfonica di Bordighera e direttore dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure. E’ titolare della cattedra di Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio ‘L. Cherubini’ di Firenze.