L’omaggio teatrale dell’Archivolto alla scuola: oggi ultimo spettacolo della rassegna “Dal testo alla scena”

Date Evento
Il 19 maggio
Dalle 10.30
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

L’omaggio teatrale dell’Archivolto alla scuola: oggi ultimo spettacolo della rassegna “Dal testo alla scena”

Sanremo. Ultimo appuntamento domani (19 maggio) con la rassegna teatrale per ragazzi “Dal Testo alla scena” realizzata dal Teatro dell’Archivolto (Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni del Comune di Sanremo).

Sarà lo spettacolo “Non voglio andare a scuola” – con la regia di Giorgio Scaramuzzino che ne è anche l’interprete – a chiudere la rassegna (Teatro del Casinò, ore 10.30).

“Dal Testo alla scena nasceva quattordici anni fa – racconta Loretta Marchi, direttrice della Biblioteca civica – dalla collaborazione fra la Biblioteca di Sanremo e il Teatro dell’Archivolto. Un’iniziativa importante, che propone spettacoli tratti da opere letterarie per ragazzi e promuove la conoscenza del teatro tra i giovani. Ogni anno la rassegna è dedicata a un tema. Quest’anno è stato scelto quello, attualissimo, della “differenza e diversità”. Lo spettacolo di domani racconta la testimonianza dei tanti bambini che “non” possono andare a scuola. Spesso non ci accorgiamo quanto sia importante andarvi, riscattarsi da una situazione sociale precaria se non catastrofica. La scuola è un rifugio, un trampolino, una scommessa. Per questi motivi va tutelata e sostenuta e merita il nostro omaggio teatrale”.

La Rassegna 2014-2015 ha avuto un largo seguito presso le scuole della città: vi hanno partecipato ben 1.500 bambini.