Si terrà sabato 18 marzo alle 16 al Museo Archeologico Girolamo Rossi di Ventimiglia
Ventimiglia. Torna sabato 18 marzo alle 16 al Museo Archeologico Girolamo Rossi “La stampa al Museo”, gli incontri con i rappresentanti del giornalismo italiano organizzato dall’Associazione Pro Cultura Ventimiglia, insieme con il Mar e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Alla sua sesta edizione, la rassegna che ha “casa” al Forte dell’Annunziata proporrà quattro appuntamenti. A inaugurare l’edizione 2023 sarà Marco Vallarino, imperiese, giornalista e scrittore che, dal 2002 collabora Il Secolo XIX. Come scrittore ha esordito nel 1998 con la raccolta di racconti Ombre, segnalata da Dylan Dog. Ha pubblicato altri racconti in volume e su riviste per vari editori tra cui Mondadori, De Agostini, Multiplayer, Datanews, Stampa Alternativa, Frilli, Coniglio, Addictions. Nel 2007 dal suo racconto La dolce Eleonora e l’amaro calice è stato tratto un film proiettato a vari festival.
Al centro di questo appuntamento ci sarà il romanzo Il cuore sul muro, storia d’amore a tinte dark ambientata nel mondo della street art, scelta come lettura didattica da varie scuole superiori.
Vallarino è anche autore di videogiochi testuali scaricabili dal sito www.marcovallarino.it pensati per avvicinare i più giovani alla lettura e disponibili anche in inglese, giocati e recensiti anche all’estero.
Nel 2022 il suo racconto sullo stalking Scarpe rosse ha vinto il concorso letterario del festival AG Noir di Andora. A condurre l’incontro e a dialogare con Marco Vallarino sarà la ventimigliese Miriana Reabaudo.