Sabato 18 febbraio 2017, alle ore 20.30
Principato di Monaco. Chiesa Sainte-Devote & Associazione in Tempore Organi presentano “In Tempore Organi”, III Ciclo Internazionale d’Organo nell’edizione 2017, sabato 18 febbraio 2017, alle ore 20.30.
Giampaolo Di Rosa suonerà l’organo. E’ l’organista titolare della Chiesa S. Antonio die Portoghesi a Roma; organista titolare della Cattedrale di Vila Real in Portogallo; organista in residenza alla Cattedrale di León in Spagna.
Il programma:
Johann Sebastian BACH (1685-1750)
O Lamm Gottes, unschuldig (Leipzig) BWV 656
O Mensch, bewein dein Sünde groß (Orgelbüchlein) BWV 622
Improvvisazione
Olivier MESSIAEN (1908-1992)
Les Mains de l’abîme (per il tempo di Penitenza)
Improvvisazione
J.S. BACH (1685-1750)
Preludio e fuga in mi minore BWV 548
Giampaolo Di Rosa
Discepolo dei Maestri Viviana Buzzai e Fausto Di Cesare (pianoforte), G. Kaunzinger (organo), G. Wilson (cembalo e prassi dell’interpretazione storica), J. Guillou (interpretazione organistica), Mons. V. Miserachs (contrappunto e fuga), J. P. Oliveira (teoria e analisi musicale).
Studi svolti in Italia, Germania, Francia e Portogallo, conseguendo sette titoli e diplomi, tra cui il Master in performance (2002) e il Dottorato in analisi musicale approvato all’unanimità (2007).
Nel 2006 ha eseguito il ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di W. A. Mozart e nel 2008 i grandi cicli organistici di O. Messiaen. Nel 2010 ha eseguito l’integrale dell’opera organistica di J. S. Bach in 15 concerti e nel 2012 quella di J. P. Sweelinck. Attualmente sta eseguendo in più concerti alla Cattedrale di Leon in Spagna l’opera integrale per organo di Olivier Messiaen.
Il suo repertorio comprende ogni epoca includendo l’improvvisazione pianistica, organistica e cembalistica, le proprie composizioni e la musica contemporanea sino ad oggi.
Concertista, improvvisatore e compositore, ha esercitato per una decade la docenza in qualità di professore di organo, improvvisazione e analisi dell’Università Cattolica Portoghese di Porto, e di improvvisazione strumentale, analisi e storia della musica del secolo XX e XXI presso l’Università del Minho di Braga, Dipartimento di musica dell’Istituto di lettere e scienze umane.
E’ invitato regolarmente per master di improvvisazione pianistica e organo all’Istituto Politecnico di Macao (Cina). Attivo in numerosi ambiti di ricerca europei, con un ampio catalogo di opere – composte principalmente per organo e musica da camera con organo – discografia e pubblicazioni a carattere scientifico.
Nel 2010 è stato insignito, dal Presidente della Repubblica Portoghese, dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine del Principe Enrico il Navigatore, per i suoi meriti legati alla divulgazione della cultura musicale organistica per il Portogallo, in ambito ecclesiastico e internazionale.
Ingresso a partecipazione libera. Ampio parcheggio gratuito sulla piazza della chiesa. Per informazioni: +39 347 2736129.