0 - Apertura

Il Musicastorie – un non libro da ascoltare e per creare

Date Evento
Il 6 aprile
Dalle 17.00
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Il Musicastorie – un non libro da ascoltare e per creare

Bordighera. Mercoledì 6 aprile alle ore 17 presso la libreria Amicolibro di Bordighera si terrà un laboratorio dedicato a questo particolare libro, edito da Leucotea Edizioni (www.edizionileucotea.it).

Il progetto è stato pensato per dare l’opportunità a chiunque di manifestare la propria creatività e, così facendo, di giocare con il proprio mondo interno proiettandolo e rendendolo comunicabile attraverso i mezzi che la realtà offre.

Si tratta di un progetto editoriale che contiene poche parole, molti disegni e 6 musiche da ascoltare. Al suo interno si trovano una pagina con i codici QR delle musiche da ascoltare in questo percorso, e diverse schede costituite da disegni e da alcune domande che sono da stimolo all’immaginazione costruendo volta per volta una parte della storia.

L’idea è che cambiando l’associazione tra la musica e la parte di storia si creino elementi differenti e quindi una storia differente.

I brani proposti sono 6 e derivano dalla tradizione irlandese, bretone, scozzese, iberica e delle canarie, riadattata per duo composto da arpa e flauto.

Il laboratorio è aperto ai bambini della scuola primaria e prevede il contatto diretto e partecipe al libro attraverso attività di ascolto, di produzione musicale, di espressione corporea e realizzazione grafica partendo da una storia stimolo costruita come esempio di realizzazione e contenuta nel libro.

È gradita la prenotazione presso la libreria. La partecipazione è gratuita.

Diandra Di Franco e Claudia Lorenzi, le autrici, si conoscono grazie alla musicoterapia: questa, insieme alla musica, è la loro specialità. Il loro duo si costituisce due anni fa intorno alla musica celtica arrangiata da loro stesse: conducono così un percorso personale e musicale alla scoperta di sonorità e possibilità esecutive che offrono un carattere originale alle loro produzioni.