Il liuto del maestro Sergio Basilico e il coro Canthum Rubeum a Camporosso in Musica

Date Evento
Il 13 aprile
Dalle 16,30
Date Evento
Ingresso
GRATUITO

Evento concluso

Il liuto del maestro Sergio Basilico e il coro Canthum Rubeum a Camporosso in Musica

Camporosso. Sarà la più raccolta Sala Saredi all’interno del Palazzo Comunale di Camporosso ad ospitare, sabato 13 aprile il quarto appuntamento della fortunata rassegna musicale voluta dall’Amministrazione Comunale e organizzata in collaborazione con la locale Associazione Aquilone.

La variegata stagione di Camporosso in Musica ospita questa volta la musica antica, con il M°Sergio Basilico che si esibirà in alcuni brani per liuto e che nella seconda parte del concerto accompagnerà il Coro Canthum Rubeum impegnato in un repertorio madrigalistico.

Sergio Basilico, musicista sanremese, diplomato in chitarra classica prima e in liuto poi, si è dedicato allo studio della chitarra barocca e nella sua lunga carriera ha vinto prestigiosi concorsi internazionali. Collabora stabilmente con formazioni italiane e francesi specializzate in repertori di musica antica. È docente di chitarra classica presso l’Istituto I. Calvino di Sanremo.

Il Coro Canthum Rubeum deve il proprio nome al latino Campus Rubeum, da cui deriva l’attuale toponimo Camporosso, città nella quale l’ensemble, composto da tutti camporossini, viene fondato nel 2023. Guidati dalla volontà di approfondire il repertorio della musica corale sacra e profana, i suoi componenti si sono impegnati con passione nello studio confrontandosi con quello che si può definire il periodo d’oro del madrigale tra il 1450 e il 1650.

L’appuntamento con Camporosso in Musica è per sabato 13 aprile alle 16.30 presso la sala M. Saredi del Palazzo Comunale in Piazza G. Garibaldi, 35 a Camporosso. Ingresso Libero.