0 - Evidenza

“Il fantastico bosco di Grou”, escursione a Bajardo

Date Evento
Il 16 luglio
Dalle 09,00 alle 16,30
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

“Il fantastico bosco di Grou”, escursione a Bajardo

Bajardo. Un antico bosco, risalente all’ incirca al XVI secolo composto da circa una novantina di alberi dalle dimensioni sorprendenti.
Giganti per la maggior parte aventi un diametro che supera i 5 metri di circonferenza.
Un bosco disordinato quasi una foresta vergine che mostra al suo interno ancora le testimonianze dell’operato dell’uomo, manufatti in pietra con tetti cadenti, porte scardinate, essicatoi.

Molti hanno aspetti grotteschi, cavi all’interno, altri bruciati, dalle forme piu’ diverse: colonnari a candelabro, altri a corona.
Alcuni si ergono ancora intatti nella loro maestosità altri rovesciati e ricoperti di muschio richiamano alla mente le forme di animali e volti, figure fantastiche.

Si parte dal mediovale borgo di Bajardo per proseguire verso la sella di Argante e da qui, percorrendo una carrareccia, si giunge in breve a questo castagneto monumentale, ove sarà il pranzo al sacco.

Una alternanza di ambienti, di vegetazione, un itinerario molto vario con aperture straordinarie, che ci permetteranno di spaziare con lo sguardo dai profili delle nostre Alpi all’azzurro del mare.
Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 9,00 chiesa di San Rocco ad inizio paese; durata 6 ore; dislivello 450 metri; km. 15, difficoltà E.

L’escursione sarà condotta dalla guida ambientale escursionistica associata AIGAE Antonella Piccone.
Equipaggiamento consigliato: obbligatori scarponcini da trekking, consigliati bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento comodo, giacca a vento o cerata, cappellino, crema solare, pranzo al sacco, acqua almeno lt 1,50.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 19,00 di sabato 15 luglio 2023 direttamente alla GAE Antonella Piccone Cell +39 391 104 26 08.
L’evento è gentilmente offerto dal Comune di Bajardo, nell’ambito degli eventi programmati per far conoscere le bellezze del proprio territorio e promuovere la ricca rete sentieristica.