Appuntamento alle 21.30 presso la Chiesa Fortezza di San Pietro
Lingueglietta A Lingueglietta, frazione del comune di Cipressa, venerdì 30 agosto alle 21.30, la Chiesa Fortezza di San Pietro si trasformerà, per una sera, in un meraviglioso teatro.
In scena la compagnia teatrale Imperiese “Teatro d’Asporto”. Tra Dramma e Commedia il teatro dell’assurdo di Harold Pinter con la Piece “Il Calapranzi” Harold Pinter, premio Nobel per la letteratura, scrive questo attto unico, del 1960.
Il Calapranzi L è ambientato in un seminterrato spoglio ed ha come protagonisti due personaggi subito non meglio identificabili se non con i nomi di Gus e Ben. Nel corso delle battute si scopre che essi sono due sicari professionisti che attendono istruzioni da un misterioso capo. Ben e Gus “aspettano”ordini e questa attesa è resa inquietante e stressante dalla claustrofobica stanza e dalla presenza di una porta chiusa e da un calapranzi.
L’oggetto-Minaccia, che si incontra in tutte le opere di Pinter, è qui rappresentato da una “terza presenza”, Il calapranzi ( the dumbwaiter- il servitore muto) , l’inquietante montavivande intorno a cui ruota tutta la trama. Aspettano che qualcuno bussi alla porta, si aspettano che dal calapranzi venga loro un qualcosa che li liberi dall’attesa: il calapranzi, dal quale vengono fatti scendere oggetti e messaggi, sale e scende con fischi e tonfi e i due uomini hanno l’impressione di comunicare con qualcuno che “sa” qualcuno che simboleggia la loro stessa condanna.
Ingresso ad offerta libera sino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione. Info e prenotazioni sms o WhatsApp 3470584310.