Caramagna. Venerdi 15 maggio alle ore 16 presso il Centro Pastorale Marello di Caramagna (via Airenti-case Popolari) verrà presentato il volume “Memorie di un tempo di guerra 1915-1918″ che vuole ricordare l’impegno profuso a suo tempo dalla popolazione e dalle istituzioni.
Questo libro è anche il frutto del grande amore che Francesco Milani ha sempre avuto per un suo familiare, suo nonno. Enzo Ferrari ha la passione di scrivere. Quando si uniscono amore e passione vengono sempre fuori cose belle, di spessore.
Un popolo senza tradizione è un popolo senza radici, per questo il Circolo Parasio in un momento come questo ha voluto lasciare il segno pubblicando questo libro che per noi è stato un grande sforzo.
Racconta il Presidente del Circolo Parasio Giacomo Raineri: mi permetto solo di dire che sono appassionato di storia e di questi libri ne ho letti molti, che raccontano le tragedie, gli sforzi, i sacrifici di quelle popolazioni a ridosso del fronte e dei nostri soldati che erano al fronte.
Questo libro vuole dare voce a quei piccoli ricordi, però importantissimi, perché anche a centinaia di km dal fronte c’erano famiglie che soffrivano, ragazzi che morivano, 220 solo negli 11 comuni che poi fonderanno Imperia”.