Il 15 luglio a Grimaldi incontro d’eccezione con la rassegna “Non solo spiaggia”

Date Evento
Il 15 luglio
Dalle 18 alle 19,30
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Cinque sabati estivi organizzati dalla Soms, in collaborazione con la libreria Logoteca di Ventimiglia, presso la sede di Via della Pace

Il 15 luglio a Grimaldi incontro d’eccezione con la rassegna “Non solo spiaggia”

Ventimiglia. Cinque sabati estivi organizzati dalla Soms, in collaborazione con la libreria Logoteca di Ventimiglia, presso la sede di Via della Pace a Grimaldi Superiore

Letteratura e musica… sospese sul mare.

15 luglio alle 18 Alessandro Carassale, “Mercanti d’olio. Circuiti commerciali dalla Liguria all’Atlantico”, dialoga con l’autore Marco De Vecchi dell’Università di Torino. Intermezzi musicali di Brigitte Autret, già violinista dei Solisti Veneti.

Nel corso del Settecento la coltura dell’olivo conobbe il massimo sviluppo. Vi furono ragioni di convenienza e di adattamento a un mercato che evolveva rapidamente. In Italia, gli enormi investimenti di capitali e di lavoro nelle campagne vennero dettati dall’urgenza di avere quantità d’olio eccedenti da immettere nei circuiti commerciali internazionali al fine di soddisfare la crescente domanda. Il volume si concentra in particolare sul Ponente ligure…

Prossimi incontri:

22 luglio ore 18 Daniela Cassini “Italo Calvino, il partigiano Santiago”, dialoga con l’autrice Elisa Veronesi dell’Università di Nizza. Intermezzi musicali dell’arpista Claudia Lorenzi.

29 luglio ore 18 Ico Ferrero “L’amore e il pensiero negli animali e l’uomo”, libro di Serge Voronoff per la prima volta tradotto in italiano. Dialoga con il curatore del libro il dott. Sergio Pallanca.
A metà conferenza, sarà presentato il Gruppo “Life Power” che opera a Grimaldi.

5 agosto ore 18 Monica Di Rocco “Ricordati di me”, l’emigrazione dal Sud a Grimaldi, dialoga con l’autrice, il parroco don Diego Goso

12 agosto, eccezionalmente alle ore 21 Raimondo Pittaluga “Immagini sotto le stelle”, proiezione di immagini rare e significative di Grimaldi e della sua storia.

Ingresso libero. Segue rinfresco.