Lunedì 21 novembre, dalle ore 15,30 alle ore 17,30
Bordighera. All’Unitre Intemelia Bordighera-Ventimiglia, lunedì 21 novembre, dalle ore 15,30 alle ore 17,30, nella sede bordigotta di Via Cadorna 5, si terrà l’ultimo incontro del programma “Viaggio attraverso le epoche del Tango, dalla Guardia Vieja alla Guardia Nueva, fino agli innovatori… come è cambiato il Tango attraverso la poesia, la musica, la danza”, con un approfondimento su “Gli innovatori del Tango, da Pugliese al Tango Nuevo tramite Astor Piazzolla”.
Parteciperanno due maestri e ballerini di fama internazionale: Edwin Espinosa ed Alexa Yepes Arboleda, cheballano il Tango da oltre 15 anni e da prima, già ballerini di altre discipline. Coppia dal 2011 a Medellin, Colombia, partecipano a gare, festival e tengono lezioni, seminari ed esibizioni di Tango in tutto il mondo.
I titoli conseguiti:
– primo posto al Campionato del Mondo Milonguero Metropolitano di Buenos Aires nel 2013,
– vice-campioni del Mondo di Tango Salon nel 2014 sempre a Buenos Aires,
– sette volte Campioni Nazionali in Colombia,
– Campioni Nazionali di Tango Scenario nel 2013,
– finalisti al campionato del Mondo di Tango Salon 2016 a Buenos Aires.
Dallo scorso anno l’Associazione culturale Protango ha stretto con loro una collaborazione, cominciando un percorso di studio e preparazione per i ballerini, principalmente improntato sull’eleganza, la connessione e l’interpretazione musicale del tango argentino. Lo scorso 26 marzo infatti Edwin e Alexa furono i protagonisti di un grande evento tenutosi all’ex Chiesa Anglicana. L’Associazione si ripromette di organizzare almeno un paio di incontri annuali con questi professionisti, durante le loro tournée europee per offrire un Tango di alta qualità e dare visibilità alla città di Bordighera nei circuiti tangueri di tutto il mondo.
Per maggiori informazioni: info@protango.it – www.protango.it