“HIMALAYA – serata per il Nepal”: il 21 maggio a Palazzo Roverizio

Date Evento
Il 21 maggio
Dalle 17.00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

“HIMALAYA – serata per il Nepal”: il 21 maggio a Palazzo Roverizio

Sanremo. Questo venerdì 22 maggio alle ore 17 e in replica alle ore 21, a Sanremo presso Palazzo Roverizio (entrata dal portico tra via Palazzo e via Escoffier, primo piano), con il patrocinio di Assefa, Gruppo di Sanremo, il prof. Dario Daniele presenterà “HIMALAYA – serata per il Nepal”.
Dario Daniele, viaggiatore sanremese e autore di molteplici pubblicazioni, presenterà alcune eccezionali multivisioni (immagini con musica) relative al Ladakh e al Nepal.

In particolare si potrà vedere la bellezza dei luoghi storici nepalesi prima del recente devastante terremoto che ha raso al suolo secoli di storia e, purtroppo, ha ucciso e ferito migliaia di persone. Non mancheranno le favolose, gigantesche montagne di questi Paesi, tra cui i reportage di due trekking: nella misteriosa Nubra Valley in Ladakh e nel circuito attorno all’Annapurna in Nepal.

Gradito ospite dell’incontro sarà Giangiacomo Pesante che presenterà il reportage fotografico di uno straordinario trekking fino ai ghiacciai del Baltoro, situato in Pakistan, nel gruppo montuoso del Karakorum.

Un incontro imperdibile di viaggi, avventura, storia, arte e naturalmente montagna.
Sarà anche l’occasione per una raccolta di fondi, ad offerta libera, che verranno interamente devoluti a Medici senza frontiere per sostenere le attività di assistenza medica che questa organizzazione sta lodevolmente realizzando in Nepal fin dai primi giorni dopo il terremoto.

Dario Daniele, sanremese, insegna diritto ed economia presso l’Istituto superiore statale ad indirizzo economico e scientifico “C. Colombo”. Attivo ambientalista (è stato responsabile per molti anni di Legambiente in provincia di Imperia) e libero viaggiatore fin da giovane (ha visitato ad ora una cinquantina di Paesi del mondo), si occupa da tempo di problematiche legate ai paesi in via di sviluppo, soprattutto nell’ambito della Organizzazione Non Governativa Assefa (www.assefaitalia.org), di cui è uno dei volontari, con sede nazionale proprio a Sanremo.

Ha pubblicato nel 2003 il libro “Dentro il villaggio vive il sogno indiano di Giovanni” edito da Cittadella di Assisi, nel 2004 l’originale fiaba illustrata “Un piccolo sole” edita da Philobiblon di Ventimiglia, nel 2005 il volume “Le Alpi sul Mare” edito sempre da Philobiblon, nel 2007 il volume “Cieli di Pace”, edito da EGA Editore (Edizioni del Gruppo Abele), nel 2009 il volume “La farfalla d’oro”, con i disegni di Libereso Guglielmi (ispiratore di personaggi calviniani e amico personale di Italo Calvino), edito da Philobiblon, nel 2011 il volume “Io ti vedo”, edito da Philobiblon.

E’ da poco uscito “Le pietre di Edoardo”, raccolta di racconti con in appendice riflessioni sull’importante tema del diritto alla bigenitorialità (Philobiblon). E’ autore di alcune commedie teatrali e ha collaborato con varie riviste nazionali su tematiche pacifiste, sociali e ambientali. I diritti d’autore dei suoi libri hanno finanziato numerosi progetti di sviluppo, tra cui la costruzione di una scuola in India, presso il villaggio di K. Pudur (Tamil Nadu).