0 - Apertura

Grandissima attesa e curiosità per l’arrivo del “Piccolo Principe” a Perinaldo

Date Evento
Il 17 luglio
Dalle 21.30
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Grandissima attesa e curiosità per l’arrivo del “Piccolo Principe” a Perinaldo

Perinaldo. Domenica 17 Luglio, alle ore 21.30, l’Associazione Culturale “LIBER theatrum” di Ventimiglia e gli “Spiazzati” di Genova portano infatti in scena, per la prima volta e nella città natale dell’astronomo Giovanni D. Cassini, “Il Principe Piccolo”, per la regia di Alessandro Bergallo e Diego Marangon.

Scarpe comode e naso all’insù tutti pronti per percorrere i vicoli del centro storico di Perinaldo in compagnia di trenta interpreti, tra astronomi, attori e musicisti e per partecipare in prima persona al viaggio di ritorno del Piccolo Principe verso casa.

Liberamente ispirato al protagonista del libro più conosciuto di Antoine de Saint-Exupéry, “Il Principe Piccolo” – scritto da Andrea Begnini e Alessandro Bergallo – è il divertente racconto di un viaggio che ci riguarda tutti, attraverso le stelle e i pianeti che popolano la nostra stessa mente.

E quale migliore collocazione potrebbe trovare di un borgo sotto le stelle come Perinaldo, patria dell’astronomo Giovanni Domenico Cassini?

Piazze, vicoli, androni e gli scorci più nascosti del centro storico del borgo ligure si apriranno così agli occhi e ai passi di spettatori di ogni età, che potranno tracciare il proprio personale percorso tra i pianeti e gli astri che riconducono con ironia il Piccolo Principe e tutti quanti noi verso casa.

Ogni luogo della mappa astrale vivrà attraverso il racconto di un protagonista, che costruirà la propria storia assieme al gruppo di spettatori che si troverà a passare nelle sue vicinanze.

Lo spettacolo comincerà e si concluderà nella piazza principale del paese, dove l’intero corpo di cantanti e attori traccerà i confini di questo viaggio immaginario tra le stelle e i pianeti della nostra esistenza con l’aiuto di alcuni astronomi che, durante il percorso, punteranno i loro telescopi offrendo un colpo d’occhio ravvicinato con il cielo stellato sopra Perinaldo e sopra di noi.

Appuntamento quindi, ad ingresso libero, domenica 17 luglio alle ore 21.30 in Piazza della Chiesa di San Nicolò, in pieno centro paese.

Alle ore 19.00 sarà inoltre possibile cenare al fresco grazie al servizio offerto dagli stand gastronomici curati e organizzati dalla locale Pro Loco.

Fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura e alla Promozione del Territorio “Il Principe Piccolo” è una performance teatrale del laboratorio di recitazione teatrale AWEEKENING e al testo, che verrà messo in scena, hanno collaborato lo stesso Diego Maragon e gli allievi del laboratorio.

Identica collaborazione per la preparazione dei costumi, cui aggiungere Graziella Caliò e, in particolare, Elisabetta Piccioni.

Per l’allestimento delle scenografie un plauso particolare a Luciana Sgaravatti e Moreno Campodoni. Per le musiche, con lo stesso Alessandro Bergallo, già noto attore del Teatro della Tosse di Genova, ha collaborato Bruna Vietri, della scuola “Suono Movimento Canto” di Vinci in provincia di Firenze.

Assistente alla produzione Chiara Quaranta a cura della grafica Diego Lupano.

Fondamentale il supporto audio e video di VAMA Service.