0 - Apertura

Giornate europee del patrimonio, le iniziative dei musei di Imperia

Date Evento
Dal 28 settembre al 29 settembre
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento futuro

Visite e attività per grandi e piccini

Giornate europee del patrimonio, le iniziative dei musei di Imperia

Imperia. Sabato 28 e domenica 29 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Il tema di quest’anno è “Patrimonio in cammino”, un’occasione per riflettere sulla cultura come elemento di relazione, prendendo spunto dal patrimonio culturale di ambito locale collocandolo in una dimensione più ampia, e a cercare in esso le tracce delle relazioni fra le genti che si sono mosse per terra e per mare.
Per l’occasione, la Rete Museale di Imperia formata da Municipia SPA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, costantemente impegnata nella valorizzazione e promozione del patrimonio culturale cittadino, propone molteplici iniziative a Villa Grock, presso il Museo Navale e al MACI- Museo d’Arte Contemporanea di Villa Faravelli.
Ecco il programma dettagliato delle attività:

Sabato 28 settembre
Alle 10.30 a Maci, Villa Faravelli “Percorsi artistici nella collezione Invernizzi”, speciale visita accompagnata alla collezione permanente. Villa Faravelli, circondata da un ampio parco, è un gioiello dell’architettura degli anni ’40; nel 2016 la villa storica diventa sede del MACI – Museo Arte Contemporanea di Imperia, ospitando la collezione di arte contemporanea dell’Architetto genovese Lino Invernizzi. La donazione ci porta in un viaggio tra le opere, i protagonisti e le correnti del panorama artistico italiano ed internazionale del ‘900: dalle avanguardie europee a quelle americane, dall’astrattismo geometrico, all’arte concreta e informale, allo spazialismo.

Alle 15, Museo del Clown Villa Grock” La clownerie nella storia”, visita accompagnata nella spettacolare villa. Attraverso la figura di Grock e grazie al Circo di Pietra che ci ha lasciato andremo ad approfondire come il personaggio del clown fin dall’inizio della storia abbia reso possibile la comunicazione fra diverse popolazioni e contribuito in maniera importante alla costruzione di tradizioni culturali.

Alle 15.30 Maci Villa Faravelli “In cerca di luci e colori “attività per bambini dai 6 ai12 anni I bambini prenderanno parte ad una divertente caccia al tesoro, esplorando sia gli interni che gli esterni della villa, alla ricerca dei “frammenti perduti”, che andranno a comporre l’inedita versione di una vetrata in stile liberty.

Alle 16 Museo Navale di Imperia “Storie di mare”, visita accompagnata che condurrà i partecipanti alla scoperta della storia della città di Imperia, che si intreccia con quella della navigazione, per raccontare il millenario rapporto tra uomo e mare. Esplorando le sale disposte sui due piani si ripercorre la memoria della tradizione marinara locale, ma anche il racconto di un passato glorioso, dalla navigazione in epoca colombiana all’epopea di Capo Horn alla stagione delle grandi esplorazioni geografiche. Tra reperti archeologici, cimeli, oggetti e strumentazioni nautiche si può ammirare un preziosissimo patrimonio che, dal XVII secolo a oggi, testimonia il rapporto unico e vitale che lega da sempre l’uomo al mare. Una vera e propria “immersione” nella vita dei personaggi, che con le loro storie riempiono queste sale.

Alle 17 Museo del Clown Villa Grock “La clownerie nella storia” – visita accompagnata con focus su come il personaggio del clown fin dall’inizio della storia abbia reso possibile la comunicazione fra diverse popolazioni e contribuito in maniera importante alla costruzione di tradizioni culturali. Attraverso la figura di Grock e grazie al Circo di Pietra che ci ha lasciato andremo ad approfondire questo argomento.

Domenica 29 settembre
Alle 10.30 Museo del Clown Villa Grock “Alla Scoperta di Villa Grock”, visita accompagnata adatta a grandi e piccini, i partecipanti potranno “immergersi” in un mondo fantastico, alla scoperta di un palazzo dall’architettura bizzarra che richiama il mondo circense, lo stile rococò e déco italiano e cenni asiatici e persiani. La villa fu costruita su ispirazione dello stesso Grock, facendogli così assumere forme estrose ed eclettiche fino a trasformarsi in un vero e proprio “Circo di Pietra. Il giardino lascia senza fiato, tra tempietti, colonne, alberi esotici, simboli massonici ed esoterici, mentre all’interno la villa ospita il ‘’Museo del Clown’’ con impianti interattivi divisi su più piani: il piano terra ospita ritratti del grande clown e alcuni filmati, salendo ai piani superiori troveremo una successione di sorprese: il tema è, appunto quello del circo, della sua storia, della vita del clown, temi che vengono raccontati con ogni tipo di gioco interattivo: magia, vestizione, trucco.

Alle 15.30 Museo Navale, “Alla ricerca del tesoro”, caccia al tesoro per bambini 6-12 anni. in giro per il Museo Navale di Imperia, alla scoperta della storia, della vita e delle tradizioni marinare locali, tra reperti archeologici, cimeli e strumentazioni nautiche.

Alle 16 al Maci, Villa Faravelli “Percorsi artistici nella collezione Invernizzi”, speciale visita accompagnata alla collezione permanente. Villa Faravelli, circondata da un ampio parco, è un gioiello dell’architettura degli anni ’40; nel 2016 la villa storica diventa sede del MACI – Museo Arte Contemporanea di Imperia, ospitando la collezione di arte contemporanea dell’Architetto genovese Lino Invernizzi. La donazione ci porta in un viaggio tra le opere, i protagonisti e le correnti del panorama artistico italiano ed internazionale del ‘900: dalle avanguardie europee a quelle americane, dall’astrattismo geometrico, all’arte concreta e informale, allo spazialismo.

Info e prenotazioni: Le attività sono a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Per informazioni e prenotazioni museiimperia@solidarietaelavoro.it
Costo di partecipazione: attività gratuite previo pagamento del biglietto d’ingresso al museo.