Arma di Taggia. La stagione di musica classica Appunti Sonori che nel 2016 giunge alla sua VI edizione ha, dalla nascita del suo progetto, la particolarità di offrire al suo pubblico una offerta nutrita che parla di musica, ambientazioni, visite guidate e ristoranti oltre a portare la musica classica non solo nel centro storico di Taggia ma anche in spiaggia ad Arma di Taggia.
Martedì12 luglio alle ore 21 presso lo stabilimento Idelmery un secondo grande appuntamento di questa VI stagione.
La serata, intitolata “Il Pubblico suggerisce il mare”, prevede un concerto di pianoforte interamente improvvisato di musica classica, originale quanto spettacolare, affidato al M° Giorgio Revelli.
Il pubblico sarà reso protagonista della serata, attivo e partecipe perché suggerirà temi e soggetti soggetti legati al mare sui quali Revelli dovrà improvvisare.
Un dialogo tra pubblico ed artista da sempre perseguito dagli organizzatori del festival.
Il M° Giorgio Revelli, cresciuto musicalmente in Francia, che ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatoire National de Région de Nice (Francia) nella classe d’Organo di René Saorgin ed quelli in pianoforte con Elzbieta Glabowna.
Ospite di prestigiosi festivals internazionali, tra i quali ha avuto l’onore di inaugurare la stagione del festival di Montpellier 2016, collabora con l’etichetta di Salisburgo Classic Concert.
Durante la serata verranno anche proiettate immagini su schermo per poter veicolare il pubblico attraverso gli stili di Brahms, Listz, Debussy, e molti altri
Oggi è ospite di prestigiosi Festival ed iniziative musicali in ambito nazionale ed internazionale: scelto dalla Rai Radio Televisione Italiana, e da Orvieto OFF per il concerto inaugurale dell’anno zero di Orvieto OFF 2010, Festival de Saint Maclou di Rouen, ospite per la stagione inaugurale del Festival della Pace a Sant’Anna di Stazzema, Germania, Svizzera Francia, Danimarcia, e molti altri.
Il concerto con orchestra eseguito con clavicembalo nel Novembre 2015 al Teatro Avenida di Buenos Aires, sotto la direzione della Mtra. Patricia Pouchulu, è stato scelto dalla Televisione Nazionale Argentina come programma di prima serata per la sera del 24 dicembre 2015. Alla tourné sono seguiti sempre nello stesso mese alcuni concerti a Montevideo in Uruguay con grande successo di pubblico.
Nel 2012 è stato nominato unico giurato rappresentante dell’Italia nel prestigioso Concorso Internazionale di improvvisazione che si tiene nella storica Abazia di San Colombano a Luxeuil in Francia e dal 2013 è stato nominato unico membro italiano del Comitato Scientifico del concorso come responsabile della sezione italiana.
Insomma una serata di grande musica che attende tutti ad ingresso gratuito ed alla quale, il giorno dopo martedì 13 luglio 2016 seguirà La Serata delle Lanterne con il concerto d’arpa della M° Fiorella Bonetti in Piazza Cavour a Taggia ospiti del rione San Sebastiano.