Gavenola presenta le sue eccellenze: dall’enogastronomia alle rilevanze storico artistiche, con degustazioni e visite guidate

Date Evento
Il 8 dicembre
Dalle 10 alle 19
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Focus dello storico Giampiero Laiolo sul tema “La cucina delle feste del ponente ligure”

Gavenola presenta le sue eccellenze: dall’enogastronomia alle rilevanze storico artistiche, con degustazioni e visite guidate

Borghetto D’Arroscia. I prodotti testimonial del territorio sono alla base del progetto di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche a fini turistici promosso dal panificio Cacciò in collaborazione con le aziende vinicole Deperi Luca, Gianan e Ronco Daniele.

L’iniziativa,che si svolgerà il prossimo 8 dicembre, vedrà coinvolto il gruppo parrochiale della frazione del Comune di Borghetto D’Arroscia, con degustazioni, visite guidate ai tesori artistici ed incontri di approfondimento con esperti della tradizione e del costume locale.

Il programma prevede, a partire dalle ore 10.00 sino alle ore 19.00, presso il panificio Cacciò, degustazioni di panettoni con lievito madre e vini del territorio delle cantine Deperi Luca, Gianan e Ronco Daniele, alle ore 15.30 un incontro sul tema “La cucina delle feste del ponente ligure”a cura di Giampiero Laiolo e la possibilità divisitare la chiesa di S. Colombano con le sue preziose “Milizie Celesti” e statue del “Maragliano”.

“L’iniziativa – come sottolineano i promotori – vuole mettere in risalto una delle tante piccole realtà produttive dell’entroterra della Liguria che rappresentano un grande patrimonio di saperi e sapori molto spesso tralasciati dai circuiti del turismo enogastronomico”.

Il programma: 

– Dalle 10 alle 19: degustazioni di panettoni con lievito madre e vini del territorio in collaborazione con le aziende
Deperi Luca, Gianan e Ronco Daniele.

ore 15,30: incontro a cura di Giampiero Laiolo: “La cucina delle feste del ponente ligure”. Possibilità di visita delle “Milizie Celesti e statue del Maragliano” nella Chiesa di S. Colombano.