0 - Apertura

Festa della Famiglia 2016 a Vallecrosia

Date Evento
Il 13 novembre
Dalle 14 alle 19
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Il 13 novembre nelle opere salesiane a partire dalle 14:00 fino alle 19:00

Festa della Famiglia 2016 a Vallecrosia

Vallecrosia. Il Comune di Vallecrosia si avvicina a tappe alla giornata conclusiva della festa della famiglia edizione 2016. Quest’ultimo appuntamento avrà come tema “I Social Network e la famiglia, tutto quello che c’è al di fuori del tuo cellulare” e si terrà il giorno 13 novembre nelle opere salesiane a partire dalle 14:00 fino alle 19:00.

Nella prima parte del pomeriggio saranno svolti contemporaneamente 3 laboratori: uno dedicato agli adulti condotto dal dott. Mauro Ozenda, esperto di educazione digitale che parlerà ai genitori di uso consapevole dei social network e dei pericoli che li insidiano, intanto con i ragazzi esploreremo le arti espressive insieme al prof. Davide Barella che si occuperà di animazione teatrale (una favola moderna “Un computer dal cuore saggio”) e con Alessio Repaci sarà possibile dedicarsi al disegno a mano libera ed alla manipolazione.

Alle 16,00 circa ci sarà un momento di pausa con la merenda e a seguire ci si potrà dedicare ai “Giochi in Famiglia” ovvero i giochi ‘da cortile’ di una volta oppure un laboratorio per i più piccoli a cura dell’asilo steineriano.

Il progetto focalizza l’attenzione sulle arti espressive, in questo caso teatro, lettura, disegno e manipolazione con la finalità di far conoscere ai ragazzi altre modalità di trascorrere il proprio tempo libero senza utilizzare il cellulare o gli altri apparecchi elettronici.

L’intento è quello di riavvicinare i ragazzi all’interazione : per conoscere i propri limiti i ragazzi hanno bisogno di relazionarsi con più persone possibili e mettersi in gioco è un modo sicuro per raggiungere questo scopo.

Contemporaneamente l’altro obiettivo è quello di informare ed educare gli adulti ad un uso sano ed consapevole di internet e dei social network, sottolineando i pericoli che si nascono in rete per i ragazzi e per gli adulti stessi.

Questa manifestazione si è potuta realizzare grazie alla collaborazione con la Consulta della famiglia con il coordinamento del Comitato Genitori. Un particolare ringraziamento agli uffici dell’area socio culturale che nonostante gli impegni pressanti causati dalla contingenza riescono comunque a darci un supporto.

L’articolata manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Vallecrosia, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, dalla Consulta e dall’Agenzia della Famiglia comunale con il patrocinio della Regione Liguria e dell’Amministrazione Provinciale d’Imperia.