Festa a Poiolo per la celebrazione della solennità dell’Immacolata Concezione

Date Evento
Il 8 dicembre
Dalle 15.30
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Giovedì 8 dicembre, alle ore 15,30, l’appuntamento è fissato nella chiesa della borgata

Festa a Poiolo per la celebrazione della solennità dell’Immacolata Concezione

Poiolo.Giovedì 8 dicembre sarà celebrata a Poiolo, caratteristica borgata di San Bartolomeo al Mare, la solennità dell’Immacolata Concezione, festa religiosa del paese che vanta una tradizione plurisecolare.

L’appuntamento è fissato nel pomeriggio alle ore 15,30 nella chiesa della borgata, ora solitamente indicata come chiesa di Sant’Anna, ma ricordata nei documenti d’archivio più antichi con l’intitolazione alla Vergine. Qui verrà celebrata la messa solenne dal parroco don Renato Elena.

Seguirà un incontro nella sede del Circolo Culturale Cà de Puiö, ubicata a poche decine di metri dalla chiesa, dove ci sarà una conferenza di Renato Bonfanti che intratterrà i soci e gli amici del Circolo sul tema “Alla riscoperta della antiche strade del sale” che illustrerà con l’ausilio di proiezione di immagini.

Terminata la conferenza infine ci sarà poi il consueto momento di fraternizzazione per lo scambio degli auguri per le prossime festività e per la raccolta di contributi che il Circolo destina correntemente al mantenimento e al
restauro della chiesa della borgata.

In proposito si ricorda che, proseguendo sulla traccia degli anni scorsi, quest’anno si è realizzato il restauro del piccolo campanile che minacciava rovina e si è acquistata una statua che
raffigura Sant’Anna, la santa patrona della borgata, e la Vergine Bambina, opera settecentesca in legno scolpito e cartapesta dipinti e dorati, che il 26 luglio scorso, festa della santa, per la prima volta è stata portata in processione per le vie del paese.