Venerdì 23 dicembre alle ore 21 invece sarà nella Sala Tigli del Centro Congressi “Falcone” a Camporosso
Sanremo. Giovedì 22 dicembre alle ore 21, nel Teatro parrocchiale della Concattedrale di San Siro a Sanremo e venerdì 23 dicembre alle ore 21, nella Sala Tigli del Centro Congressi “Falcone” a Camporosso si preparano due serate d’eccezione per tutti gli appassionati di musica corale e strumentale.
Protagonisti del concerto il Coro “Troubar Clair” e la Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori “Note Libere” che eseguiranno un concerto dal titolo “Exsultate!” – La Gioia del Natale in Musica. Le manifestazioni rientrano nelle manifestazioni natalizie dei Comuni di Sanremo e Camporosso.
Il coro Troubar Clair, fondato nel 1985 da Mario Molinari, è una delle formazioni corali ponentine più longeve (30 anni proprio quest’anno) ed ha al suo attivo centinaia di concerti e scambi corali con mezzo mondo. Coro eclettico, che spazia dalla musica rinascimentale – suo primo amore – al repertorio popolare, fino alla musica contemporanea. Diversi direttori – amici si sono avvicendati negli anni alla sua guida e anche in questa particolare circostanza il gruppo si è avvalso del lavoro di Cristina Orvieto, tra le fondatrici del coro, coadiuvata, in questi mesi di preparazione, dal preparatore vocale Raffaele Feo.
L’orchestra “Note Libere”, formata da giovani e promettenti allievi, è il frutto del lavoro costante e gratuito di un gruppo di preparatori e musicisti professionisti: Fabrizio Ragazzi. Cristina Orvieto, Adriano Meggetto, Sergio Basilico e Sonia Rampini. Si tratta di un ensemble di una quarantina di giovani della provincia di Imperia, dagli 8 ai 20 anni, impegnati nello studio di vari strumenti musicali che condividono un progetto comune di grande valore educativo: “suonare insieme”, con l’intento di migliorare le proprie competenze musicali e nel contempo vivere il piacere di un’esperienza che possiede una forza aggregante senza pari, nel generale panorama delle attività giovanili di gruppo. L’Orchestra comprende tutta la gamma degli strumenti ad arco, i fiati, le tastiere e le percussioni.
L’evento dunque è da non perdersi assolutamente, occasione unica immersi in un’atmosfera natalizia. L’ingresso è libero e gratuito.
Il programma:
CORO TROUBAR CLAIR
William Byrd (1543-1623)
Ave Verum
Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Ave Verum
Claudio Monteverdi (1567-1643)
Cantate Domino
Vytautas Miškinis (1954)
Cantate domino
Francesco Paolo Neglia (1874-1932)
Ave Maria
Ludovico Grossi da Viadana (1560-1627)
Exsultate justi
Gianmartino Maria Durighello (1961)
Exsulta filia Sion
Josu Elberdin (1976)
Exsultate justi
GIOVANE ORCHESTRA NOTE LIBERE
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto “Il Riposo – Per il Santissimo Natale”
Larry Moore
Pachelbel’s Christmas
Jolly Old St. Nicholas
Up On The Housetop
Good King Wenceslas
Go Tell On The Mountain
Hark! The Herald Angels Sing
Joy To The World
The First Novel
Jingle Bells
We Wish You A Merry Christmas
James Curnow
Christmas Troika
Sleigh Ride
N. H. Long
Christmas Rhapsody
NOTE LIBERE & CORO TROUBAR CLAIR
Arrangiamento di JOHN PURIFOY
Gloria (Angels we have heard on high)